Come abbiamo scritto nell’articolo precedente, Il Tour de France ed il Tour Divide sono entrambi degli eventi importanti per il mondo del ciclismo, ma differiscono signifitivamente per formato, terreno, forma e scopo. Quali sono le principali differenze tra i due TOUR?
E sopratutto, è più facile portare a termine la corsa francese o quella americana?
Cercheremo di dare una risposta attraverso le pagine del nostro blog.
Per il momento analiziamo le differenze tra queste due importanti competizioni:
Formato e struttura:
Il Tour Divide è una gara di ultra-endurance autonoma che segue il percorso Great Divide Mountain Bike, lungo circa 4.418 chilometri, da Banff, Canada, ad Antelope Wells, Stati Uniti. È una competizione individuale cronometrata, e i partecipanti sono responsabili del proprio cibo, acqua, attrezzatura e alloggio.
Il Tour de France è una gara professionistica di ciclismo su strada che si svolge nel corso di tre settimane a luglio. Consiste in una serie di tappe, di solito 21 in totale, che coprono una distanza di circa 3.500-4.000 chilometri in tutta la Francia e occasionalmente nei paesi limitrofi. Il Tour de France è una competizione a squadre.
Percorso:
Il Tour Divide si svolge principalmente su sentieri fuoristrada, strade sterrate e terreni accidentati, spesso attraversando aree remote e impegnative, compresi passi di montagna. Il percorso prevede un notevole dislivello e richiede ai partecipanti di affrontare condizioni meteorologiche e ambientali variabili.
Il Tour de France si svolge su strade asfaltate, con una combinazione di tappe pianeggianti, di montagna e di cronometro individuali e/o a squadre. Il percorso include salite montane iconiche come i Pirenei e le Alpi.
Partecipanti:
Il Tour Divide attira un’ampia gamma di partecipanti, tra cui ciclisti professionisti, ultracycler e anche amatori. Mette l’accento sull’autosufficienza, la sfida personale e lo spirito di esplorazione. Completare la gara viene spesso considerato un grandissimo traguardo personale.
Il Tour de France è una gara professionistica con i migliori ciclisti su strada del mondo. L’evento mette in mostra l’elite del ciclismo, le strategie di squadra e una competizione intensa. I corridori sono supportati da un’infrastruttura di squadra che include veicoli di supporto, personale e assistenza logistica.
Copertura mediatica:
Il Tour Divide riceve una copertura mediatica limitata rispetto al Tour de France. Ha un seguito più ridotto ed è considerato un evento più di nicchia o underground. Gli spettatori sono principalmente amici, familiari o altri ciclisti che possono incitare i partecipanti in determinati punti lungo il percorso.
Il Tour de France è uno degli eventi sportivi più prestigiosi e seguiti a livello globale. Attrae milioni di spettatori lungo il percorso e gode di un’ampia copertura mediatica, tra cui trasmissioni televisive in diretta, giornali, piattaforme online e coinvolgimento appassionato dei fan.