COLLE DI SOGNO

Partenza: Cassano d’Adda (MI)
Arrivo: Cassano d’Adda (MI)

Lunghezza: 92km
Dislivello: 1000mt D+
Difficoltà: Difficile

Dal “Rudun” di Groppello d’Adda si prende il Naviglio Martesana in direzione Trezzo s/Adda (MI).
Dopo essere saliti e poi scesi nuovamente, si prosegue verso Paderno d’Adda (LC) costeggiando il fiume.

A Paderno si continua in direzione Lecco, si passa Brivio e dopo poco si lascia la sterrata per attraversare il fiume dirigersi verso Calolziocorte (BG).

Da qui si inizia a salire in direzione di Sopracornola (LC). Si passa da alcune strade lastricate con forte pendenza ma con fondo regolare e mai rotto.

Si arriva alla strada asfaltata e si pedala in direzione di Carenno (LC). Abbandonerete la strada per svoltare in una sterrata a destra, da qui si entra nel bosco e si continua a salire.

Il fondo è compatto ma vi consigliamo di non farlo dopo le pioggie.

Arrivati sulla strada asfaltata si sale verso il Colle di Sogno. In cima la strada è chiusa e potete solo andare in “paese” per bere qualcosa all’osteria presente.

Si scende via asfalto fino a Caprino Bergamasco (BG). Da qui si prende la strada per Odiago e poi Villa d’Adda che noi abbiamo scelto di oltrepassare via strada asfaltata. E’ possibile arrivare al Paderno d’Adda anche per strada sterrata lungo il fiume Adda.

Arrivati a Paderno d’Adda siamo ritornati a Trezzo s/Adda e poi Cassano lungo le ciclabili.