Con più di 880.000 biciclette elettriche vendute nel 2021 e con le previsioni che indicano un aumento continuo delle vendite, è evidente che le e-bike stanno guadagnando popolarità.
Molti ciclisti le utilizzano come mezzo di trasporto, per l’esercizio fisico o per entrambi, ma alcuni di noi sono ancora scettici e non capiscono come pedalare su una bicicletta “elettrica” possa offrire benefici per la salute simili a quelli di una bicicletta “muscolare”.

La bellezza delle e-bike è che, nonostante l’assistenza elettrica, si ottengono comunque molti dei benefici per la salute che si avrebbero con una bicicletta tradizionale.

Eccone alcuni:

  • Migliora la salute cerebrale:
    Uno studio ha dimostrato che dopo otto settimane di pedalata tre volte alla settimana per 30 minuti, i ciclisti di e-bike hanno mostrato miglioramenti nei tempi di reazione, nella funzione esecutiva e nella salute mentale. Questi benefici sono stati riscontrati sia nei ciclisti regolari che in quelli di e-bike, ma potrebbero essere ancora maggiori per i ciclisti di e-bike.

In uno studio pubblicato su Disability and Rehabilitation, i sopravvissuti a un ictus hanno menzionato che le e-bike li hanno aiutati ad aumentare i livelli di attività fisica nonostante avessero qualche tipo di disabilità fisica, perché l’assistenza alla pedalata ha aumentato la loro fiducia nel poter pedalare più a lungo e per distanze maggiori.

  • Migliora la salute delle articolazioni:
    Molte persone si appassionano al ciclismo perché è uno sport a basso impatto, il che significa che si sente meno pressione sulle articolazioni (anca, ginocchio e caviglia) rispetto a un’attività ad alto impatto come la corsa o i salti.

Durante la corsa, il corpo può subire una forza pari a tre o cinque volte il peso corporeo, il gesto atletico della pedalata invece ha un impatto molto basso sulle articolazioni.

  • Aiuta nella fase di recupero:
    Pedalare su una e-bike è un ottimo modo per modificare e monitorare il tuo recupero si torna a pedalare dopo un infortunio serio. Inoltre, fare una pedalata leggera su una e-bike può aiutare nel recupero dopo un allenamento intenso. Una pedalata su una e-bike potrebbe aiutare a mantenere l’allenamento a bassa intensità, così da introdurre questa sessione di recupero attivo tra due sessioni di allenamento ad alta intensità.

Sappiamo che quando si pedala su una e-bike, l’intensità è inferiore quando si utilizza l’assistenza elettrica. Ma alcune ricerche hanno dimostrato che le persone si mantengono comunque nell’intervallo di attività fisica moderata-intensa, soglia raccomandata per chi è adulto e vuole mantenersi in forma e in buona salute.

Inoltre, i ciclisti di e-bike tendono a pedalare per distanze più lunghe e mantenere livelli di attività comparabili a quelli dei ciclisti convenzionali. In effetti, uno studio pubblicato nel 2022 su Transportation Research in Interdisciplinary Perspectives ha intervistato più di 10.000 ciclisti di e-bike e ciclisti convenzionali, scoprendo che i ciclisti di e-bike percorrevano più chilometri rispetto ai ciclisti che usavano la muscolare.

Inoltre, lo studio ha rilevato che molti ciclisti non sostituiscono le loro biciclette convenzionali con le e-bike, ma le utilizzano entrambe. Quindi, se possiedi una e-bike o stai pensando di investire in una, è probabile che aumenterai ancora di più il numero delle tue uscite e l’intensità di esse.

  • Migliora la salute complessiva:
    Oltre a spingerti a muoverti di più e a coprire più chilometri, le e-bike migliorano il tuo benessere generale. Secondo una revisione sistematica pubblicata nel 2022 su Frontiers in Sports and Active Living, la pedalata su e-bike può aumentare il tuo VO2 max.

Anche se ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere appieno gli effetti delle e-bike su parametri specifici di salute, come la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, è indiscutibile che aumentare l’attività fisica comporti numerosi benefici per il benessere generale, con pochi svantaggi.

Quindi EVVIVA L’E-BIKE!