La passione per le due ruote e la solidarietà sono i pilastri su cui si fonda le sue radici STRADEBASSE, progetto concepito durante la pandemia di Covid-19.
«Io sono una guida cicloturistica e, allo stesso tempo, un viaggiatore solitario – spiega Danilo –. Percorrendo più volte il territorio bresciano, soprattutto durante la pandemia, sono riuscito a vederlo con un occhio diverso e da qui è nata l’idea di Strade Basse. Il nostro paesaggio che, a primo impatto sembra monotono, viaggiando a velocità lenta ti permette di vedere cose molto affascinanti. Così ho iniziato a tracciare tutte le strade che conoscevo e, quasi due anni dopo, eccoci qui».
Dal lavoro di Danilo e dei suoi amici e collaboratori sono nati tre percorsi ad anello da 68, 100 e 200km che, partendo da Padernello, si snodano tra la campagna bresciana e quella cremonese, attraversando strade bianche, strade secondarie e tratturi.
A questi si aggiunge STRADEBASSE FAMILY, una manifestazione a fine benefico che vuole unire l’amore per la bicicletta ed il territorio alla solidarietà. Una giornata per stare insieme all’insegna della convivialità il cui ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza.
A partire da quest’anno STRADEBASSE è orgogliosa di ospitare anche l’arrivo della prima edizione di BRIXIA TRAIL, un’avventura cicloturistica ad anello di 330km che abbraccia le strade basse, 2 laghi e la città di Brescia al fine di promuovere il turismo lento e consapevole