SBT GRVL

Weekend intenso di gare quello appena trascorso.
Oltreoceano è andata in scena la SBT Gravel in Colorado. La vittoria è andata all’americano Keegan Swenson davanti al ceco del team Alpecin Petr Vakoc ed a Alexey Vermeulen. Swenson dopo la Garmin Unbound mette in saccoccia un’altra prestigiosa competizione.
 
Tra le donne il podio è composto da Sofia Gomez, Tiffany Cromwell e Flavia Parks. Anche la Gomez quest’anno sta vivendo un anno magico, l’argentina ha appena vinto la Leadville 100.

Gravel, Grit n Grid

In Europa si è corsa la Gravel, Grit n Grid ad Halmstad in Svezia.
Una gara gravel molto particolare perchè composta da tre tappe. La prima è una crono individuale di 19 km. La seconda di 133km invece vale come prova per la qualificazione ai mondiali Gravel mentre la terza di “solo” 80km.
Sebastian Norberg

Niki Terpstra (Paesi Bassi) ha dimostrato di essere in forma dopo un lungo periodo di inattività all’inizio di questa stagione a causa di un infortunio, vincendo con 47 secondi di vantaggio su Paul Voss (Germania), che ha vinto la volata per il secondo posto, lasciando dietro Jasper Ockeloen (Paesi Bassi), vincitore dell’anno scorso, e Gustav Frederik Dahl (Danimarca), per il podio maschile generale. È il secondo successo per Terpstra dopo aver vinto anche la gara di qualificazione francese a Millau nella scorsa settimana.

Marianne Vos (Paesi Bassi), pluricampionessa del mondo, ama molto le gare gravel, come dimostrato dalla sua vittoria nella gara femminile. Annika Langvad (Danimarca), ex campionessa del mondo di cross country e marathon di MTB, si è piazzata al secondo posto, a soli 4 secondi da Vos, mentre Rosa Maria Kloser (Germania) è giunta terza a 10 secondi. Le tre hanno ottenuto un vantaggio di 7 minuti sul resto del gruppo.

Venerdì, la cronometro di 19 km è stata vinta da Joris Nieuwenhuis (Paesi Bassi) e Hanna Johansson (Svezia), mentre Tobias Perry (Regno Unito) e Josie Knight (Regno Unito) hanno vinto l’ultima tappa di 80 km domenica.