SBT GRVL
Gravel, Grit n Grid
Niki Terpstra (Paesi Bassi) ha dimostrato di essere in forma dopo un lungo periodo di inattività all’inizio di questa stagione a causa di un infortunio, vincendo con 47 secondi di vantaggio su Paul Voss (Germania), che ha vinto la volata per il secondo posto, lasciando dietro Jasper Ockeloen (Paesi Bassi), vincitore dell’anno scorso, e Gustav Frederik Dahl (Danimarca), per il podio maschile generale. È il secondo successo per Terpstra dopo aver vinto anche la gara di qualificazione francese a Millau nella scorsa settimana.
Marianne Vos (Paesi Bassi), pluricampionessa del mondo, ama molto le gare gravel, come dimostrato dalla sua vittoria nella gara femminile. Annika Langvad (Danimarca), ex campionessa del mondo di cross country e marathon di MTB, si è piazzata al secondo posto, a soli 4 secondi da Vos, mentre Rosa Maria Kloser (Germania) è giunta terza a 10 secondi. Le tre hanno ottenuto un vantaggio di 7 minuti sul resto del gruppo.
Venerdì, la cronometro di 19 km è stata vinta da Joris Nieuwenhuis (Paesi Bassi) e Hanna Johansson (Svezia), mentre Tobias Perry (Regno Unito) e Josie Knight (Regno Unito) hanno vinto l’ultima tappa di 80 km domenica.