L’unione fa la forza e lo sappiamo tutti! Ancora di più se il ciclismo si presenta unito in tutte le sue specialità, come nel recente mondiale di Glasgow in Scozia.

I Campionati del Mondo UCI 2023 hanno generato oltre 205 milioni di sterline di attività economica per la Scozia.

Tenutosi per 11 giorni lo scorso agosto, il “Super Worlds” di Glasgow ha combinato per la prima volta 13 diverse discipline, creando l’evento ciclistico più grande della storia.

La UCI ha pubblicato oggi un rapporto, realizzato dalla società di servizi professionali EY, che racconta del “impatto estremamente positivo economico” dell’evento per il paese ospitante.

Oltre al significativo impulso dato all’economia con i 205 milioni di sterline, i campionati hanno creato 5.285 posti di lavoro in un anno. Hanno anche portato a un investimento di oltre 6 milioni di sterline in tutte e 32 le autorità locali della Scozia.

È interessante notare che questi eventi sportivi possono andare oltre la sfera puramente sportiva, diventando catalizzatori per lo sviluppo economico e la creazione di opportunità di lavoro. Questo successo potrebbe anche ispirare futuri eventi sportivi a adottare approcci simili per massimizzare i benefici per la comunità ospitante.

UNITI SI VINCE! SEMPRE!