TUBOLIGHT DIAMANA

Tubolight Diamana è un inserto per pneumatici progettato per migliorare le prestazioni della tua bicicletta in vari modi. È realizzato in schiuma a bassa densità e si inserisce all’interno del pneumatico, tra la camera d’aria e il battistrada.

Quando la tua gomma colpisce un ostacolo, si deforma nel punto di impatto. Questo aumento localizzato della pressione dell’aria provoca un rapido rimbalzo, spingendo il pneumatico di nuovo verso il punto di impatto.
Se stai utilizzando una mountain bike, questo può accadere spesso più velocemente di quanto la sospensione della bici possa iniziare a reagire.

Pressioni di gonfiaggio più basse e carcasse dei pneumatici flessibili possono ritardare questo rapido rimbalzo. Ma c’è un limite di quanto si possa scendere o ammorbidire senza sacrificare stabilità, controllo o durata, anche con la maggior parte dei liner tradizionali, che già rappresentano un grande miglioramento.

Il Tubolight Diamana mira a creare essenzialmente 2 livelli di pressione dell’aria all’interno dello pneumatico e a controllare la velocità con cui l’aria fluisce da uno all’altro.

Questo crea un doppio vantaggio: rallenta il rimbalzo del pneumatico con una pressione esterna inferiore vicino al punto di impatto e distribuisce la forza maggiormente attorno al cerchio per una migliore protezione dagli impatti con una zona di pressione più alta vicino al cerchio.

Lateralmente, il Tubolight Diamana blu non assomiglia a nessun altro liner.
La sua forma ondulata sale e scende a onde attorno alla ruota, lasciando spazi vuoti sopra il cerchio.

Tubolight afferma che quando un impatto colpisce il pneumatico dall’esterno, queste scanalature dirigono il flusso d’aria nel letto del cerchio sotto il liner attraverso quelle aperture del canale laterale.
La loro forma sfrutta l’effetto Venturi per accelerare e comprimere l’aria mentre si muove sotto il liner.

Le fossette rivendicano inoltre lo stesso principio di separazione del confine che vediamo sulle palline da golf e sulle ruote Zipp, quindi più aria entra nelle aperture del canale laterale e non si riflette di nuovo nel volume principale del pneumatico.

Ciò significa che l’aria scorre nel cerchio più velocemente di quanto possa fuoriuscire, ritardando l’effetto di rimbalzo che altrimenti fa rimbalzare il pneumatico da un ostacolo.

Il risultato apparente è che la pressione dell’aria locale nel pneumatico non aumenta quasi quanto nel punto di un impatto, quindi c’è un rimbalzo o un rimbalzo locale molto più lento.

Ciò significa che il pneumatico deformato continuerà a rimanere attaccato alla superficie del terreno irregolare per una migliore aderenza e controllo. Tubolight dichiara un “massiccio aumento del 60%” della pressione costante contro il terreno per una trazione di livello superiore. Il rimbalzo più lento dichiara anche un assorbimento delle vibrazioni del 55% più alto, riducendo l’affaticamento del ciclista e garantendo una guida più fluida.

Alla fine dicono che test di terze parti confermano una riduzione della resistenza al rotolamento fino al 9% su superfici ruvide.

I liner Tubolight Diamana sono realizzati in schiuma EVA ad alta densità a cellule chiuse.
Rispetto ad altri liner, la maggiore durezza del Diamana è necessaria per garantirne la forma unica per un flusso d’aria ottimizzato all’interno del pneumatico e per offrire “anni” di prestazioni affidabili.
Questo “porta all’inserto per pneumatici più resistente mai realizzato”, secondo Tubolight, “anche dopo lunghi percorsi runflat”.

Questi esclusivi liner Diamana sono disponibili in tre diverse versioni, con spessori e densità differenti per adattarsi alla guida in mountain bike dall’XC al DH. La loro forma unica garantisce inoltre la compatibilità con qualsiasi valvola tubeless.

Sito ufficiale Tubolight: https://tubolight.bike/
L’azienda offre una garanzia di 2 anni sui suoi prodotti.