PIOGGIA NEL DESERTO

La HERO Abu Dhabi Hudayriyat Island ha incoronato Ben Oliver e Rebecca Henderson.

Dopo la celebrazione della prova di Short Track venerdì, la HERO Abu Dhabi Hudayriyat Island ha disputato la sua prova di XCO la scorsa domenica.

Lo ha fatto, come accaduto nel XCC, con una lista di partecipanti molto prestigiosa pronta a lottare per i succulenti premi in denaro (oltre ai punti UCI di questa tappa C1) nella prima gara dell’anno per la maggior parte dei partecipanti.
Il circuito della HERO Abu Dhabi Hudayriyat Island, completamente artificiale e creato a mano, si è presentato in condizioni che pochi potevano immaginare. Bagnato dopo una tempesta in pieno deserto. Una situazione che non rientrava nelle previsioni della maggior parte. Tuttavia, il terreno artificiale del circuito ha impedito la formazione di fango e il percorso ha continuato a mantenere il suo carattere veloce.

Nella categoria maschile c’è stata la sorpresa con la vittoria di Ben Oliver, il ciclista della Nuova Zelanda che aveva già mostrato la sua buona forma nella prova di Short Track. In una gara a eliminazione con un gruppo molto allungato fin dall’inizio, Oliver è riuscito a staccare il vincitore della Short Track e uno dei grandi favoriti per la vittoria, lo svizzero Thomas Litscher, che è arrivato a 28 secondi di distanza.
David List ha completato il podio della giornata.

Peter Sagan, al suo debutto nell’XCO internazionale nel 2024, è arrivato 24º.

Rebecca Henderson ha completato un weekend perfetto. Dopo la vittoria nella Short Track, la ciclista della Primaflor-Mondraker si è imposta anche nella gara di XCO. E lo ha fatto con un finale di gara simile alla Short Track. La gara si è risolta nell’ultima parte, dove Henderson ha dimostrato ancora una volta di essere una velocissima corridrice negli ultimi metri, riuscendo a staccare Noëlle Buri e Martina Berta, le stesse atlete che erano sul podio dell’XCC.

In generale buona prestazione per i colori azzurri che vedono Simone Avondetto quinto e Filippo Fontana sesto. Daniele Braidot è nono, mentre il suo gemello Luca dopo una buona partenza si è ritirato.

Tra le donne abbiamo ben quattro ragazze tra le prime dieci.

TOP 10 Maschile:

  1. Ben Oliver
  2. Thomas Litscher
  3. David List
  4. Ethan Rose
  5. Simone Avondetto
  6. Filippo Fontana
  7. Johan Van Zyl
  8. Daniel Mcconnell
  9. Daniele Braidot
  10. Oliver Solvhoj

TOP 10 Femminile:

  1. Rebecca Henderson
  2. Noelle Buri
  3. Martina Berta
  4. Giada Specia
  5. Sofie Heby Pedersen
  6. Zoe Cuthbert
  7. Ana Santos
  8. Sara Cortinovis
  9. Elisabeth Brandau
  10. Eva Lechner