SHIMANO GRX 12 Velocità…finalmente!

A quattro anni dal lancio del gruppo specifico per il gravel, Shimano introduce la versione a 12 velocità.

Come sempre lo fa nel suo stile, semplicità d’utilizzo, solidità strutturale e zero fronzoli. 

Lo Shimano GRX RX820 offre più opzioni di trasmissione ed estende l’utilizzo della bicicletta gravel.
La novità non si ferma nel solo pignone in più presente nella cassetta, ma è una completa rivisitazione del gruppo con ben 3 opzioni: 

  • Unbeatable 1×12 (cassetta 10-45t)
  • Unstoppable 1×12 (cassetta 10-51t)
  • Undroppable 2×12

GRX UNBEATABLE 1×12 | 10-45t

Trasmissione monocorona a 12 velocità con un pacco pignoni con la scala 10-45 denti. La corona anteriore può essere a 40 o 42 denti. A mio avviso un gruppo indicato per chi “ha la gamba”, per chi deve fare competizioni gravel oppure per chi non affronta terreni con pendenze elevate. 

Il deragliatore è a gabbia media con il sistema Shadow RD+ che stabilizza la catena. La pedivella è come sempre fornita nelle classiche lunghezze di 170, 172.5 e 175mm. 

La cassetta è compatibile con il corpetto ruota libera Micro Spline.

GRX UNSTOPPABLE 1×12 | 10-51t

Rispetto al fratello “minore” questo gruppo è incentrato sulla salita. Praticamente un gruppo MTB ma per il gravel, quindi vi permetterà di andare ovunque senza compromessi. 

C’è il 10 denti per velocità elevate e c’è il 51 denti per salite “hors categorie”. 

Il deragliatore è ovviamente a gabbia lunga e il pacco pignoni vuole un corpetto Micro Spline. 

GRX UNDROPPABLE 2×12 

Il GRX RX820 prevede una doppia dentatura 48/31 che può essere abbinata ad una cassetta 11-34t oppure 11-36t. 

Con questa questa gamma di rapporti potete praticamente andare dappertutto, il gruppo è adatto ovviamente al bikepacking, perchè con un gamma di rapporti del genere si possono affrontare anche le salite più dure con le borse al seguito. 

Attenzione perchè il deragliatore in questo caso è sempre a gabbia lunga, ma il corpetto ruota invece è uno Shimano HG. 

NUOVE LEVE SHIMANO GRX

L’ergonomia delle leve è fondamentale nei gruppi gravel ed il GRX è secondo me il migliore in questo. 
Rispetto ai concorrenti è sempre stato più “ergonomico” ma Shimano ha voluto fare di più e con la versione a 12 velocità ha ridisegnato le leve per migliorare il confort ed essere compatibili con manubri con un flare molto più pronunciato.  

Nei gruppi monocorona la leva di sinistra può comandare il reggisella telescopico. 

RUOTE RX880

Shimano non ha pensato solo ad una nuova trasmissione per il gravel ma ha arricchito il suo portfolio con delle nuove ruote pensate per lo sterrato. Le RX880 hanno un profilo da 32mm con un canale interno da 25mm. Il cerchio è in carbonio e vi permette di montare pneumatici dalla sezione generosa. 

Infatti le ruote sono compatibili con “gomme” da 32 a 500mm di larghezza ed il corpetto può essere sia Micro Spline o HG per 12 velocità, quindi utilizzabili per tutti e tre i gruppi sopra descritti. 

Il peso delle ruote è di poco inferiore ai 1400grammi.