La gara australiana con un montepremi di 10.000 dollari debutta al Tour Down Under nel 2024
Tiffany Cromwell, Valterri Bottas e gli organizzatori di SBT GRVL danno vita alla RADL GRVL
Le strade asfaltate del sud dell’Australia non saranno le sole ad ospitare le gare nel prossimo gennaio. Al Tour Down Under si unisce a questo evento una nuova competizione su ghiaia chiamata RADL GRVL, co-fondata dalla ciclista professionista Tiffany Cromwell (Canyon-SRAM), dal pilota di Formula 1 Valterri Bottas e da GRVL Events, gli organizzatori di SBT GRVL in Colorado e FNLD GRVL in Finlandia.
RADL GRVL si terrà dal 18 al 20 gennaio, con le gare dei PRO previste per il 19 gennaio su un percorso di 131,5 km con un dislivello di 1.791 metri.
Un montepremi di $ 10.000 australiani sarà distribuito equamente tra i primi tre uomini e le prime tre donne professioniste.
Tiffany Cromwell ha dichiarato: “Ho trascorso anni gareggiando a livello professionistico, e le strade non asfaltate intorno alla mia città natale, Adelaide, sono la ragione per cui mi sono innamorata del gravel. Mostreremo ai ciclisti provenienti da tutta l’Australia e oltre ciò che rende unica la guida, il paesaggio e l’ospitalità dell’Australia Meridionale.”
L’Australia Meridionale offre un’ampia selezione di strade sterrate panoramiche, tra cui sentieri tortuosi sulle colline di Adelaide, percorsi costieri sabbiosi e lunghi sentieri che attraversano la foresta.
Le competizioni ufficiali di RADL GRVL avranno luogo il venerdì, attraversando la regione di McLaren Vale e le strade sterrate della zona vinicola dell’Australia Meridionale. Il percorso finale per l’evento inaugurale deve ancora essere confermato.
RADL GRVL rappresenta la seconda collaborazione tra GRVL Events, Tiffany Cromwell e Valterri Bottas, entrambi partecipanti a SBT GRVL 2022, dove Cromwell ha vinto nella divisione femminile su un percorso di 100 miglia e Bottas ha ottenuto il primo posto nella sua categoria di età su un percorso di 60 miglia.
Insieme, hanno lanciato FNLD GRVL a Lahti, in Finlandia, quest’anno, che ha visto partecipare moltissimi PRO, tra cui la vincitrice femminile dell’Unbound Gravel 200 Carolin Schiff e Petr Vakoc, secondo classificato. Cromwell ha vinto la gara femminile, mentre Toms Skujins della Trek-Segafredo ha vinto quella maschile.
Valterri Bottas ha dichiarato: “Lo scorso giugno ho avuto l’opportunità di introdurre la comunità del ciclismo su ghiaia alla pratica nella mia città natale, Lahti, in Finlandia, con FNLD GRVL. Sono entusiasta che Tiffany possa fare lo stesso nella sua regione d’origine, l’Australia Meridionale. Negli ultimi anni, ho apprezzato alcuni giri memorabili su ghiaia ad Adelaide e McLaren Vale, quindi quando si è presentata l’opportunità di portare un evento in questa zona, ho subito aderito.”
Gli organizzatori di RADL GRVL non intendono solo aggiungere un’altra gara nel calendario delle gravel , ma anche offrire una nuova opportunità agli amatori che vogliono scoprire l’Australia pedalando.