Mountain Bike World Series: Calendario 2024

Calendario MTB CrossCountry, Enduro e Downhill

Puck Pieterse e Nino Schurter hanno conquistato la Coppa del Mondo MTB Cross Country nel 2023, mostrando una costanza nei risultati che li ha contraddistinti per tutta la stagione. Pieterse, ventunenne, ha entusiasmato sin dal primo momento, diventando la prima donna olandese a vincere la classifica generale nella sua stagione inaugurale nella categoria Elite.
Nel frattempo, il trentasettenne Schurter ha fatto la storia diventando il primo uomo a conquistare ben 9 titoli di Coppa del Mondo, confermando la sua straordinaria carriera.

Ma il 2024 si preannuncia ancor più entusiasmante. È l’anno delle Olimpiadi di Parigi, e tutti i protagonisti sono concentrati su questo obiettivo. Ognuno desidera prepararsi per l’appuntamento olimpico, ma per qualificarvisi è necessario accumulare i punti richiesti.

Ci saranno variabili da considerare, come gli atleti provenienti da altre discipline o stradisti rinomati, come Peter Sagan, che hanno abbandonato il ciclismo su strada per dedicarsi alle competizioni su terreni più impegnativi.

Il calendario di quest’anno inizia nel lontano Brasile con un doppio appuntamento. Rispetto allo scorso anno, le gare si svolgeranno ad aprile, proprio per anticipare l’appuntamento olimpico.

Dopo il Brasile, si ritorna in Europa con l’Italia come protagonista. La Val di Sole è il paradiso per il cross country ed il Downhill, mentre Finale Ligure è rinomata per l’Enduro. Francia, Svizzera e Nove Mesto (Repubblica Ceca) sono ormai tappe imprescindibili nel circuito di cross country.

La stagione si conclude in America dopo la “pausa” olimpica. Come l’anno scorso, Canada e USA ospiteranno le ultime due tappe del circo della mountain bike.

Ma cosa è successo nel 2023?