MONTE CANTO GRAVEL!

UNA SCALATA EPICA

Si parte alle ore 08:30 dal Rudun di Groppello d’Adda. I ragazzi volevano la salita ed allora ecco un bel Monte Canto da Pontida (BG). Il monte amato dai biker della zona, può essere scalato anche in gravel dal versante che abbiamo affrontato ieri. 

Oggi siamo davvero in tanti! I presenti hanno accolto l’invito via WhatsApp, ed abbiamo anche la piacevole sorpresa di Diego (di rientro dalla Montesterrato) e di sua mamma FRANCA, la prima ragazza ad aver pedalato con il gruppo di Bergamo Gravel! 

Arrivati a Pontida si sale per 4/5 kilometri con pendenze sempre vicino al 7/8%. La salita presenta dei tratti con sassi un po’ esposti, basta stare attenti a non pizzicare ed è fattibile. 

In cima non siamo andati alla chiesetta di Santa Barbara ed abbiamo preferito scendere dal versante che poi ci porterà a Sotto il Monte (BG). 

La discesa non è tecnica, è più pendente della salita appena fatta, ma risulta essere un po’ cattiva per via delle pioggie e delle intemperie dell’ultimo periodo. 

Con un po’ di calma ed attenzione si fa…

Download file: montecantogravel.gpx

Da Sotto il Monte si punta verso Paderno d’Adda (LC) dove andiamo a prendere il fiume Adda in direzione di Trezzo s’Adda e poi di Cassano.
Potete scaricare la traccia qui sopra e gustarvi il video sul nostro canale YouTube!