Annika Langvad (Specialized) e Petr Vakoc (Canyon Isadore) hanno conquistato la vittoria nell’ultima prova di qualificazione dell’UCI Gravel World Series 2023, La Monsterrato.

L’ex campione del mondo di mountain bike ha conquistato la vittoria nella categoria femminile davanti a Karolina Migon e Rosa Maria Klöser.
Tiffany Cromwell, che ha già vinto due gare della serie in questa stagione, si è classificata quarta.

“Sono felice? – Sì! Ma non è tutto per me”, ha dichiarato la vincitrice della gara Langvad su Instagram. “È stata una bella conferma che da qualche parte, nel profondo, ci sono ancora. Sono passati 3 anni da quando mi sono ritirata dalle corse professionistiche. Semplicemente non potevo più continuare. Avevo chiuso”.

“Da allora sono successe molte cose nella mia vita e ora sono immerso nel mondo dell’odontoiatria e mi piace cambiare obiettivo. Ma ciò che non è cambiato è la mia passione per la bicicletta. E oggi l’ho fatto e ho cercato di andare il più veloce possibile”.

Langvad ha concluso con un tempo di quattro ore e 14 minuti la gara che è partita e si è conclusa a Quattordio e che ha portato i corridori dalla cittadina piemontese della regione vinicola del Monferrato sulle strade bianche e nelle strade rurali della zona.

Vakoc ha vinto la gara maschile con un tempo di tre ore e 41 minuti, con più di sei minuti di vantaggio sul secondo classificato Jan Bakelants, della Human Powered Health e Sebastian Schönberger subito dietro.

Per Vakoc si tratta della seconda vittoria quest’anno, dopo quella ottenuta in Polonia a luglio.

“Che sensazione tagliare il traguardo con le mani alzate! Dopo un paio di ottime prestazioni, tutto è andato per il verso giusto e sono riuscito a vincere La Monsterrato con una lunga cavalcata in solitaria”.

“Non avevo assolutamente idea di quale fosse il distacco, quindi ho spinto al massimo fino al traguardo  per arrivare con più di 6 minuti di vantaggio sul gruppo dietro di me. Sapevo di essere in ottima forma dopo la Leadville Race Series e la SBT GRVL, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso di quanto mi sentissi bene. Non vedo l’ora di partecipare ai Campionati Europei e Mondiali”.

I Campionati Europei Gravel si svolgeranno in Belgio domenica 1 ottobre, mentre i Campionati Mondiali UCI Gravel si svolgeranno il 7 e 8 ottobre in Italia, in Veneto.

Complimenti agli organizzatori e a chi ha partecipato alla manifestazione! 

Ci vediamo l’anno prossimo (?)