LA PRESSIONE GIUSTA…2!

Dell’importanza della pressione giusta e di come averla ne abbiamo scritto QUI
Con questo articolo vogliamo continuare su questa tematica “scontata” per molti ma comunque sempre di estrema attualità. 

Come scegliere la giusta pressione degli pneumatici? 

Le raccomandazioni che vi abbiamo dato nell’articolo di qualche giorno fa, sono da intendersi come punti di partenza generali. Una volta stabilito qualcosa di più o meno corretto, vi consigliamo di iniziare a sperimentare tenendo conto dei seguenti fattori per trovare la pressione degli pneumatici da gravel più adatta a voi.

Larghezza dei pneumatici e dei cerchi

La determinazione delle dimensioni effettive dei pneumatici è fondamentale per calcolare la pressione ottimale.

Nonostante gli pneumatici siano etichettati con una certa misura, la dimensione effettiva del pneumatico gonfiato dipende dal suo design e dalla larghezza interna del cerchio della ruota. Il metodo più accurato per misurare la larghezza del pneumatico è l’utilizzo di un calibro digitale.

La larghezza del cerchio e del pneumatico influiscono anche sulla forma del pneumatico.

I pneumatici più larghi tendono a funzionare meglio su cerchi più larghi. Un pneumatico largo su un cerchio stretto, una volta gonfiato, può apparire di profilo a forma di lampadina, mentre un pneumatico stretto su un cerchio largo può diventare troppo squadrato.
Le pressioni dovranno essere regolate in base alle esigenze: ad esempio, uno pneumatico più largo su un cerchio stretto potrebbe dover essere gonfiato a una pressione leggermente superiore per evitare che si muova in curva.

Se non sei sicuro della larghezza del pneumatico più adatta alla larghezza del cerchio, lo standard ETRTO 2020 è un buon punto di partenza.

Cerchio Interno (in mm)ETRTO raccomandato (in mm)
2129-34
2335-46
2547-57

Chi vi scrive sta utilizzando delle ruote Fulcrum Rapid Red 3 con canale interno da 24mm. Quindi gli pneumatici adatti per queste ruote vanno da 35 a 46mm. Al momento sto utilizzando degli Schwalbe G-One All Round da 40mm. 

Lo Pneumatico

I pneumatici stessi sono tutti diversi perché i produttori utilizzano metodi di costruzione e materiali diversi.

Se stai montando un nuovo pneumatico della stessa larghezza, non dovresti automaticamente assumere che la stessa pressione che stavi utilizzando per una gomma diversa sia quella ottimale.

Per esempio, nel caso di WTB, il marchio afferma che l’intervallo di pressione consigliato per i suoi pneumatici si basa su un peso medio del ciclista compreso tra 160 e 180 libbre (circa 73-82 chilogrammi). Lo stesso potrebbe non essere vero per un altro marchio di pneumatici.

Il ciclista e il peso complessivo

Un ciclista più pesante dovrà utilizzare una pressione più alta rispetto a un ciclista più leggero.

Tuttavia, mentre il ciclista costituisce la maggior parte del peso complessivo del sistema, bisogna considerare anche il peso della bicicletta e di eventuali borse o attrezzature trasportate.

Ad esempio, se hai caricato la tua bicicletta da gravel con borse per un viaggio di bikepacking, potrebbe essere necessario aumentare la pressione dei pneumatici.

Un suggerimento è quello di aggiungere da 2 a 3 psi per ogni aumento di 4 kg di peso. 

Ricordatevi che il peso del ciclista di solito non è distribuito in modo uniforme su entrambe le ruote.

Di solito, la ruota posteriore sopporta un carico leggermente maggiore rispetto a quella anteriore e, quindi, si deve utilizzare una pressione leggermente più bassa nel pneumatico anteriore.

…per altri suggerimenti ti rimandiamo alla terza puntata!