Sterilizzare la borraccia è un operazione fondamentale!
Se siete tra quelli che pensano che sterizzare la borraccia sia un’operazione inutile, allora vi consigliamo di leggere fino in fondo l’articolo.
La prima cosa che starete pensando è: “Con tutto quello che mangio, respiro e tocco, non sarà mica la borraccia sporca a darmi problemi”
Bene sappiate che la vostra borraccia potrebbe contenere batteri fino a 40.000 volte in più rispetto alla tavoletta del WC.
Dal punto di vista scientifico, i contaminanti delle borracce sono composti sostanzialmente da alghe e microorganismi, e come ben sappiamo l’acqua e l’umidità sono un vero e proprio paradiso per alghe, funghi, muffe, batteri, spore, e tutto il resto.
La semplice pulizia della borraccia con acqua perciò non è sufficiente ad eliminare tutti i microorganismi elencati sopra, anzi: il tempo non fa che moltiplicarli.
Se pensiamo alle nostre uscite gravel e a quanta terra, sabbia e sporco in generale portiamo a casa… 🤮
La sterizzazione delle borracce ci consente di mantenere basso il livello di batteri in modo tale da aiutare il nostro corpo nell’eterna lotta tra difese immunitarie ed agenti patogeni. 😱
I metodi non efficaci, sono tutte quelle operazioni che facciamo ormai di ruotine e che siamo convinti che funzionino al meglio. Sciacquare la borraccia, usare aceto, sale grosso o altre cose simili, non serve a nulla!
La buona prassi è utilizzare uno dei metodi elencati qui sotto:
Amuchina o simile: È sufficiente immergere la borraccia aperta in una bacinella con 1 litro di acqua, al quale aggiungere 20 ml di soluzione misurabile con l’apposito tappo dosatore.
Il tempo per la disinfezione è di 15 minuti, al termine dei quali bisogna risciacquare la borraccia con abbondante acqua di rubinetto.
Disinfettante Milton: Storico prodotto utilizzato in pediatria per la disinfezione di biberon, tettarelle e oggetti del bambino in senso generico, al pari della soluzione di Amuchina è un prodotto ottimo, versatile e realmente adatto alla sterilizzazione delle nostre borracce da ciclismo. Si utilizza creando una soluzione con un tappo di prodotto per ogni litro d’acqua e si immerge la borraccia a bagno completo per almeno 30 minuti, concludendo con un passaggio sotto l’acqua del rubinetto.
Compresse disinfettanti. In base alle indicazioni del produttore bisogna immergere la borraccia nella quantità d’acqua indicata e inserire una compressa di prodotto, attendere per il tempo indicato e sciacquare la borraccia con abbondante acqua (la stessa Amuchina e il Milton sono disponibili anche in compresse). Spesso trattasi di un prodotto aromatizzato, quindi potrebbe persistere per giorni il sapore mentolato all’interno della borraccia.
Sterilizzatore per microonde. Si aggiunge acqua al recipiente, si inserisce la borraccia aperta ed eventualmente il coperchio se separabile, si chiude il contenitore e si “cuoce” nel microonde per un paio di minuti (2 minuti a 1100-1850 Watt, 4 minuti a 850-1000 Watt, 6 minuti a 500-850 Watt). Lo si trova nei “prodotti per l’infanzia”.
Dal punto di vista ambientale l’ultima metodologia è sicuramente la migliore. Non si usano agenti chimici esterni, non si vanno a versari prodotti potenzialmente inquinanti nei fiumi e nei mari, ed andiamo ad utilizzare la forza del vapore per igenizzare la nostra borraccia.
Qui sotto vi proponiamo un’alternativa al classico sterizzatore per bambini. 👍
Ci avevi mai pensato? 😉
Un esempio può essere il NETO della Elite che è pensato per sterilizzare le borracce della Elite ed è compatibile anche con altri modelli.