Classified sponsorizza il team gravel e lancia tre nuovi set di ruote

Classified dichiara che i nuovi set di ruote sono più leggeri, più rigidi, più larghi e più aerodinamici rispetto alle precedenti generazioni di ruote.


Classified ha annunciato di essere uno dei principali sponsor insieme al marchio di biciclette Ridley di un nuovo team gravel per la stagione 2024. Il marchio ha inoltre presentato tre nuovi set di ruote, due per uso su strada e uno per il gravel, che utilizzano il suo mozzo a due velocità Powershift per eliminare la necessità di una doppia guarnitura e di un deragliatore anteriore, pur offrendo comunque una gamma di rapporti simile.

La trasmissione sempre impegnata nel mozzo Powershift evita anche il rischio che un sistema con deragliatore anteriore abbia di far cadere una catena.

Il marchio afferma che le nuove ruote sono fino al 12 percento più leggere rispetto alle sue ruote precedenti, offrendo anche un miglioramento del 14 percento in aerodinamica e un aumento del 10 percento nella rigidità. Le ruote da strada sono disponibili con profondità di 36mm e 50mm, mentre le ruote da gravel hanno una profondità di 42mm.

Allo stesso tempo, Classified ha annunciato la co-sponsorizzazione con le biciclette Ridley di un team di cinque ciclisti gravel, che utilizzerà le nuove ruote da gravel.
Il team parteciperà alle gare gravel, tra cui l’UCI Gravel World Series e i Gravel World Championships, che quest’anno si terranno a ottobre a Leuven, in Belgio.

Classified vanta una lista di investitori ex-pro di grande prestigio, guidati da Tom Boonen e includenti Philippe Gilbert, Andre Greipel, Marcel Kittel e Anna van der Breggen.

I suoi mozzi hanno attirato molta attenzione e sono disponibili su ruote di diversi produttori indipendenti, tra cui Hunt e Parcours nel Regno Unito.

Ruota R36
Ruota Classified R36

Primo della lista è il set di ruote R36, con un peso dichiarato di 1.315g, escludendo il mozzo posteriore. È progettato per funzionare con il mozzo Classified Powershift con perno passante da 142mm.

Il cerchio in carbonio da 36mm ha una larghezza interna di 22,5mm e una larghezza esterna di 28,5mm ed è fissato con raggi Pillar Wing. È pronto per l’utilizzo senza camera d’aria e Classified raccomanda pneumatici con larghezze comprese tra 28mm e 42mm, con una pressione massima che è sul lato alto: 110 psi/7,5 bar.

Ruota Classified R50

Per un set di ruote più profonde e aerodinamiche, il modello R50 presenta una profondità del cerchio di 50mm con le stesse misure di larghezza e compatibilità con i pneumatici del modello R36. Il peso dichiarato è di 1.415g, escludendo il mozzo posteriore Powershift.

Ruota Classified G42

Infine, il set di ruote orientato al gravel G42 presenta, come ci si potrebbe aspettare, una profondità del cerchio di 42mm. Classified dichiara un peso del set di ruote di 1.350g, nuovamente escludendo il mozzo posteriore Powershift. Un cerchio da 410g con profilo asimmetrico è progettato per aumentare la rigidità, e Classified sostiene che il G42 è uno dei set di ruote da gravel più aerodinamici disponibili.

La larghezza interna del cerchio G42 è di 25mm e la larghezza consigliata del pneumatico varia tra 30mm e 55mm, con una pressione massima del pneumatico fino a 80 psi/5,5 bar.