Per chi conosce o già utilizza l’intelligenza artificiale sa di cosa stiamo parlando, per tutti gli altri cerchiamo di spiegarla in maniera facile.
Cos’è ChatGPT?
“ChatGPT è un programma informatico che utilizza l’intelligenza artificiale per generare testo in risposta a domande o comandi, simulando una conversazione con un essere umano. È stato addestrato su una vasta quantità di testo per comprendere e rispondere a una varietà di argomenti.”
Partendo proprio da questo concetto ho voluto fare un “esperimento” e trattandosi di tale vi dico già che per questo tipo di attività esistono persone competenti con esperienza decennale, sono umane, ci potete parlare e sopratutto potete interagire con loro, si chiamano comunemente: preparatori
Quindi per il vostro allenamento affidatevi a loro e non a guru occasionali.
Detto questo torniamo alla mia prova, ho chiesto a ChatGPT di fornirmi un allenamento per Zwift per aumentare il mio FTP (functional threshold power).
Ecco cosa mi ha risposto il mio amico OpenAI:
Giusto? Sbagliato? Non siamo in grado di rispondere, sicuramente qualcuno che legge l’articolo potrà dare il proprio feedback.
Pensate però all’intelligenza artificiale come strumento in mano a persone competenti che possono utilizzarla per creare piani di allenamento, confrontare valori e parametri ed aggiustare il piano per ogni singolo atleta, mettendo insieme l’esperienza umana con l’analisi oggettiva dei dati dell’intelligenza artificiale.
Un nuovo metodo di allenamento è all’orizzonte ma per questo abbiamo bisogno di una nuova categoria di preparatori.
Però questa è tutta un’altra storia…
Per il momento non ci resta che pedalare!