Strava, l’app per il fitness e l’allenamento, ha annunciato giovedì una serie di novità che riguardano due aspetti fondamentali: un maggiore supporto alle utenti donne e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA).

Il machine learning verrà utilizzato per individuare automaticamente “attività irregolari, improbabili o impossibili registrate sulla piattaforma”, con l’obiettivo di contrastare chi imbroglia sulle classifiche dei segmenti e garantire un’esperienza di fair play a tutti gli utenti.

L’IA verrà impiegata anche per introdurre “Athlete Intelligence”, una funzionalità che analizzerà i dati di allenamento degli abbonati trasformandoli in un riassunto facilmente comprensibile, in linea con i loro obiettivi e risultati sportivi. Inoltre, grazie all’IA, arriveranno anche i “Generative Routes”, un motore di raccomandazione per percorsi ciclistici e podistici.

Per quanto riguarda il “supporto femminile”, Strava ha dichiarato di voler raddoppiare gli sforzi per attirare più donne sull’app. I dati, infatti, mostrano una partecipazione femminile allo sport nettamente inferiore rispetto a quella maschile in tutte le fasce d’età.

A questo scopo, verranno lanciate le “Heatmap Notturne”, che mostreranno solo le attività svolte tra il tramonto e l’alba, consentendo agli utenti di visualizzare i percorsi più frequentati di sera e di notte e pianificare di conseguenza le proprie uscite.

Inoltre, arriverà la funzione “Modifica Rapida”, che permetterà di apportare velocemente modifiche a un’attività, come il nome e le impostazioni di privacy.

Strava ha annunciato anche una nuova fase dell’iniziativa “Strive for More”, lanciata nel 2022 per promuovere e sostenere le donne nello sport. In collaborazione con la società americana TOGETHXR, si impegnerà a incoraggiare la partecipazione femminile allo sport, sia come spettatrici che come atlete, e donerà 100.000 dollari alla Alex Morgan Foundation. La fondazione della calciatrice statunitense si occupa di aiutare donne e ragazze dentro e fuori dal mondo dello sport.

Un’altra novità è il “Family Plan”, un abbonamento condivisibile con un massimo di tre persone (amici o familiari) a un prezzo scontato rispetto a quello standard. Sarà disponibile in alcuni Paesi a partire da quest’estate, con l’obiettivo di un lancio globale entro la fine del 2024.

Infine, una delle funzionalità più richieste dagli utenti, la “Modalità Scura”, arriverà anch’essa quest’estate. Sarà possibile scegliere tra la visualizzazione sempre scura, sempre chiara o in base alle impostazioni del dispositivo.

“Strava sta accelerando verso la realizzazione della nostra visione: un mondo connesso attraverso il movimento”, ha dichiarato Michael Martin, CEO di Strava. “Ci stiamo concentrando su due cambiamenti fondamentali per aumentare il valore offerto ai 125 milioni di utenti globali: il supporto femminile e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che sbloccheranno nuove esperienze basate sulla community e sulle partnership sulla piattaforma”.