Castelli ha lanciato una nuova maglia da ciclismo con un asso nella manica, o meglio, sulla schiena: una tasca specifica per una sacca di idratazione. La Unlimited Pro è progettata per le “gare multisuperficie” e può ospitare una sacca per liquidi da 1,5 litri in una tasca sul pannello posteriore della maglia, dotata anche di occhielli per il tubo della sacca.
Chi corre su sterrato e per lunghissime distanze spesso utilizza piccoli zaini in stile Camelbak con sacca di idratazione per avere liquidi extra a disposizione tra i punti di ristoro. La maglia Unlimited Pro, pur avendo una vestibilità performante e maniche aerodinamiche con fossette, permette di eliminare lo zaino grazie alla tasca integrata per la sacca. Questo si traduce in un notevole risparmio di peso, maggiore freschezza e miglior aerodinamicità.
Lo sviluppo della maglia sembra ispirarsi fortemente alle gare di gravel ultradistance statunitensi. Gli obiettivi principali erano infatti la riduzione del peso, la prevenzione del surriscaldamento e l’aumento della velocità nelle zone di ristoro. Ciclisti come Nathan Haas necessitavano proprio di questo: una maglia leggera, aerodinamica e pratica per gare impegnative come l’Unbound Gravel, che eliminasse la necessità di indossare un ingombrante zaino Camelbak.
La Unlimited Pro è disponibile in tre colori e presenta le classiche tre tasche posteriori unite a una tasca di sicurezza con zip. Il prezzo è di £135 ed è, secondo il comunicato stampa di Castelli, “la soluzione ideale per chi non vuole scendere a compromessi nelle proprie uscite off-road”.