Torniamo a parlare della UNBOUND, la competizione più famosa (e dura) del mondo gravel, andando ad analizzare alcune novità e prototipi che si sono visti nello scorso weekend in Kansas.
1 x 13 – Tutti per uno
Una delle novità è quello che sembra il nuovo gruppo SRAM a 13 velocità. Da quello che si può vedere in questa foto, il gruppo ha lo standard UDH (senza forcellino) e ha i 13 pignoni posteriori come nei gruppi di Campagnolo e Rotor. Tutto come previsto. SRAM sta per rilasciare un gruppo monocorona a 13 velocità, sarà dedicato al gravel oppure è una derivazione dello stradale RED?
Una nuova TREK
Trek sta per “lanciare” sul mercato una nuova bici gravel. E’ l’erede della Checkpoint, oppure è una bici che si affianca all’attuale modello? Difficile da capire da una foto, fonti ben informate dicono che sarà un modello nuovo, molto più aero della Checkpoint. Un po’ come Grizl e Grail per Canyon.
Novità dal Belgio
Nuova bici anche in casa Ridley. L’azienda belga sta sviluppando una gravel bike dedicata alle competizioni. Da notare l’utilizzo delle borse nel telaio per aumentare l’aerodinamicità.
L’altra cosa importante da notare è che Arno Van Den Broeck, atleta Ridley, ha corso con il mozzo CLASSIFIED
CAMMELLI
Dopo Castelli, anche RAPHA introduce la maglia con zaino idrico integrato. Blaerosuit al momento non è in vendita ma lo sarà presto.