La camera d’aria Tubolito X-Tubo CX/Gravel è un’alternativa alla classica camera d’aria in butile, ma offre una sensazione migliore, quasi simile ad un setup tubeless. L’azienda che produce Tubolito è così sicura delle resistenza alle forature che garantisce la camera per un anno, ovviamente nulla può contro tagli e pizzicature.

Tubolito è leggera e si arrotola facilmente, il che aiuta la portabilità quando la porti come camera di riserva, ma estrarla per riparare una foratura può essere un’operazione complicata a seconda delle dimensioni dello pneumatico.

Tubolito offre una gamma completa di camere d’aria adatte a qualsiasi tipo di pneumatico, dalle vecchie gomme sottili da 18 mm delle biciclette da strada alle biciclette pieghevoli con ruote da 16 pollici, fino alle robuste gomme da 29 pollici e 2,3 pollici delle mountain bike e tutto ciò che sta nel mezzo.
Quelle in figura sono progettate per pneumatici da 32-50 mm con cerchio da 700C, e sono specificamente adatte per le biciclette da ciclocross e gravel.

Le camere d’aria Tubolito sono realizzate in TPU, che sta per poliuretano termoplastico, un materiale estremamente elastico e flessibile. È liscio al tatto ma estremamente resistente.

Questa camera d’aria è molto leggera rispetto alle standard in butile. Tubolito dichiara un peso di 131g. Le camere d’aria in butile più sottili per le biciclette da ciclocross sono circa 30g più pesanti e una camera d’aria in butile più grande per gravel pesa 60g in più.

Per chi pratica bikepacking e considera lo spazio nel bagaglio un bene prezioso, avrà in Tubolito un alleato salvaspazio.

Voi avete mai utilizzato Tubolito oppure siete fedeli alla vecchia e cara camera in butile?