La Grasshopper Adventure Series ha preso il via sabato con il Low Gap Hopper a Ukiah, in California. Le piogge invernali della settimana precedente hanno reso il percorso molto fangoso,il percorso di 50 miglia è caratterizzato da una divisione equa tra ghiaia e asfalto. I professionisti della Coppa del Mondo XCO, Kate Courtney e Christopher Blevins, hanno conquistato la vittoria, fornendo una forte indicazione della loro forma in vista della stagione di mountain bike.
Sul podio li hanno accompagnati ciclisti con un ricco palmarès provenienti da diverse discipline.
Nonostante una foratura molto vicino alla fine della gara, Courtney ha difeso il titolo conquistato l’anno precedente.
In quel momento aveva un vantaggio così ampio che ha tagliato il traguardo con quasi sette minuti e mezzo di distacco dai corridori successivi: Flavia Oliveira Parks e la ex ciclocrossista Katerina Nash, separate a meno di due secondi nella lotta per il secondo posto.
“È stato divertente. Queste gare sono sempre un ottimo modo per iniziare la stagione. Diciamo sempre che è come un allenamento, è gennaio, ma in realtà è una gara.”, ha dichiarato Courtney.
“Quindi è divertente uscire e sentirsi bene sulla bici, testare le gambe e iniziare a sentire l’adrenalina delle corse.”
Blevins è stato coinvolto in una competizione più serrata nella gara maschile. Lui, Peter Stetina e Sean Bennett erano in testa dopo la prima salita asfaltata, con quest’ultimo staccato nelle ultime 20 miglia.
Blevins e Stetina si sono sfidati nella parte finale, Blevins ha vinto con un distacco di soli sei secondi.
L’ex campione del mondo di short track MTB è riuscito a utilizzare le sue abilità per fare la differenza. “Provenendo dal mountain bike, ho potuto prendere distanza nelle discese e sfruttare il vantaggio nei tratti pianeggianti”, ha dichiarato Blevins.
La prossima tappa è l’Huffmaster Hopper il 24 febbraio.