ORNUS GRAVEL BIKE

Un’illuminata azienda italiana, un progetto ambizioso, un risultato che definisce un nuovo riferimento nel mondo delle bici sportive di alta gamma, una nuova idea di bicicletta gravel dalle performance uniche.
Tutto questo è ORNUS, una sorprendente rivoluzione tecnologica dove bellezza, funzione ed etica si uniscono in una perfetta sintesi. Nuova perché prima non c’era.

Sono stati necessari anni di ricerca sulla tecnologia dei materiali per realizzare una bicicletta gravel in legno.
Il legno, scelto per avere già eccellenti caratteristiche meccaniche, viene sottoposto a lavorazioni CNC con la supervisione di tecnici specializzati, fino a trasformarlo in leggerissimi gusci, che vengono giuntati e rinforzati da innesti membranali brevettati: diventa così il primo telaio tecnologico realizzato con materiali naturali.

ORNUS è un oggetto evoluto dal design unico del quale seducono le linee leggere e perfettamente raccordate in grado di sfidare per bellezza le più affascinanti
biciclette gravel del pianeta: la perfetta simbiosi tra forma e funzione, l’obiettivo di ogni designer non solo del mondo sportivo!

Il telaio è realizzato con legno di frassino proveniente dalla Toscana e dalla Slavonia; Ornus, infatti, significa frassino in latino.

Questo materiale dalle straordinarie caratteristiche subisce lavorazioni CNC sotto la supervisione di tecnici specializzati, trasformandosi in gusci leggerissimi. Questi gusci vengono successivamente giuntati e rinforzati attraverso innesti membranali brevettati, rendendo Ornus il primo telaio tecnologico realizzato con materiali naturali.

La geometria del telaio, l’orientamento delle fibre e la stratificazione delle membrature sono attentamente studiati per assicurare una risposta immediata e raggiungere livelli di eccellenza in termini di rigidezza torsionale e leggerezza.

I connettori interni, realizzati con speciali leghe di alluminio adatte alle applicazioni aeronautiche, garantiscono sicurezza e stabilità ai nodi strutturali. Questa progettazione consente di affrontare in modo sicuro e controllato sentieri sterrati, strade dissestate e terreni misti.

Il legno, con la sua capacità naturale di assorbire le vibrazioni grazie a un elevato fattore di smorzamento interno.

Ecco le informazioni relative ai prezzi e al peso:

– Bici completa con montaggio Shimano: 11.400 euro
– Bici completa con montaggio Campagnolo: 10.700 euro
– Telaio nudo: 5.800 euro

Per quanto riguarda il peso, lo staff di Ornus ha spiegato che, essendo il legno un materiale naturale, non è garantito che tutte le bici della stessa taglia abbiano lo stesso peso. Le variazioni possono arrivare fino a 150 grammi. In media, un telaio nudo di taglia 56 dovrebbe pesare circa 1.950 grammi, mentre la bici completamente assemblata (senza pedali) dovrebbe avere un peso compreso tra 9 kg e 9,5 kg.