Belle notizie per gli amanti della configurazione MULLET. Si ma di cosa stiamo parlando?
In parole semplici, il mullet gravel consiste nell’utilizzare una guarnitura con una corona singola (solitamente da 40 o 42 denti) abbinata a una cassetta con un’ampia gamma di rapporti, come una 10-50 o 10-52.
Questa configurazione offre i seguenti vantaggi:
Maggiore capacità di salita: La cassetta con un rapporto di 50 o 52 denti permette di affrontare salite ripide con maggiore facilità.
Migliore efficienza in pianura: La corona singola da 40 o 42 denti offre un rapporto più efficiente per pedalare in pianura o su terreni poco impegnativi.
Versatilità: La combinazione di una corona singola e una cassetta ampia offre una gamma di rapporti adatta a diverse tipologie di terreno e di uscite.
Bene fatta chiarezza sulla definizione del mullet per il mondo gravel (che è diverso da quello dalla MTB), per tutti gli appassionati di questa configurazione c’è una novità!
Per chi vuole montare sulla propria gravel non UDH un gruppo SRAM UDH, ecco che l’americana 5Dev ha pensato ad un adattore che permette di fare questo senza problemi.
Mesi fa SRAM ha lanciato sul mercato il concetto di un nuovo gruppo, definito UDH (Universal Derailleur Hanger), dove il cambio non si fissa al telaio tramite il classico forcellino ma direttamente al perno passante.
Ecco la 5Dev ha introdotto uno speciale adattatore che permette di usare gruppi UDH anche su telai che non sono predisposti per questo tipo di standard.
Grazie all’adattatore non sono necessarie modifiche permanenti al telaio o al deragliatore e ti permette di godere dei vantaggi di una trasmissione 1x MTB sulla tua bici gravel, aumentando la versatilità e affrontando terreni più impegnativi.
ATTENZIONE PERO’ perchè il kit in questione vale solo ed esclusivamente per biciclette SPECIALIZED ed in particolare per la Diverge e la Cruz. E’ stato testato anche su i modelli Roubaix e Tarmac.
In realtà test alla mano il prodotto sembra adattarsi a tutti i telai con perno passante 12x142mm ma 5Dev non esclude che nel prossimo futuro rilasci degli adattatori specifici per altri telai.
Sito ufficiale 5Dev: https://ride5dev.com/collections/all-products