MONOCORONA AL GIRO!

Oh mio DIO! La notizia del giorno è l’uso del monocorona al Giro d’Italia!

Primoz Roglič, il forte scalatore sloveno, prima dell’ascesa alle Tre Cime di Lavaredo, effettua un cambio bici e dall’ammiraglia gli “passano” una bici con cambio a singola corona anteriore.

Precisamente si tratta dello SRAM XPLR, il gruppo della casa americana che solitamente viene dedicato al mondo gravel.

Le trasmissioni 1x sono comuni sulle bici da cronometro e talvolta vengono utilizzate nelle “classiche di primavera”. Ad esempio Wout Van Aert, compagno di squadra di Roglič, ha utilizzato il monocorona durante l’ultima Milano-Sanremo.

Tuttavia, non si vedono quasi mai in montagna.
Allora perché Roglič avrebbe scelto l’1x su una salita chiave?

Le motivazioni potrebbero essere alquanto semplici:

  • Leggerezza: Il monocorona è più leggero della doppia, avendo una corona in meno.
  • Linea catena: Con il monocorona la linea catena, se si usano i rapporti posti in mezzo al pacco pignoni, è più dritta.
  • Test: Oggi, 27 maggio, c’è la cronoscalata al Giro. Quello di ieri può essere un test in vista della tappa chiave di oggi. 
  • Marketing: SRAM impone al team una certa visibilità, perchè non scegliere la tappa regina per far vedere a tutto il mondo che si può pedalare facilmente in salita anche con il monocorona? 

Avremo una risposta dalla JUMBO-Visma o l’alone di mistero rimarrà per molto tempo? 
Non lo sapremo mai, nel frattempo si parla del monocorona di Roglič e non del Giro d’Italia. 

Direi che per la SRAM è una vittoria al pari di una grande giro! Voi cosa ne pensate??