MAL DI DENTI E PERFORMANCE ATLETICHE

Piccolo intervento odontoiatrico, niente di grave, molto fastidio e qualche giorno di antinfiammatorio. 

Ma siccome il cervello non sta mai fermo, quale spunto migliore per “parlare” di mal di denti e performance sportiva. 

Esistono diversi studi che hanno dimostrato una correlazione tra il mal di denti e un calo delle performance atletiche. Ad esempio, uno studio condotto su un gruppo di ciclisti professionisti ha dimostrato che quelli che soffrivano di mal di denti avevano prestazioni peggiori rispetto a quelli che non ne soffrivano. In particolare, i ciclisti che soffrivano di mal di denti erano più lenti a recuperare dopo uno sforzo intenso e avevano una maggiore probabilità di subire lesioni.

Ci sono diversi meccanismi che possono spiegare la correlazione tra mal di denti e prestazioni atletiche. Innanzitutto, il mal di denti può causare dolore e disagio, che possono distraere l’atleta e compromettere la sua concentrazione. In secondo luogo, il mal di denti può causare stress e ansia, che possono a loro volta influire negativamente sulle prestazioni. Terzo, il mal di denti può portare a una postura scorretta, che può a sua volta causare problemi muscolari e articolari.

Quando mi sono documentato in rete non credevo ai miei occhi, effettivamente esistono diverse correlazioni e diversi esperti del settore concordano su questo. 

Vi citiamo questa intervista su bici.pro e questo interessante articolo della FIDAL

Buon approfondimento a tutti!