Giada Borghesi domina la prima tappa europea dell’UCI Gravel World Series
Velden Am Wörthersee, Austria – La 21enne campionessa italiana gravel Giada Borghesi (BTC City Ljubljana) ha conquistato una vittoria strepitosa nella prima tappa europea dell’UCI Gravel World Series, la Wörthersee Gravel Race.
La gara, disputata su un percorso di 145 km con 1680 metri di dislivello, ha visto la Borghesi duellare con l’olandese Geerike Schreurs (Specialized – SD Worx Protime) per la maggior parte della seconda metà della gara.
Le due atlete si sono distaccate dal gruppo di testa su uno strappo di 2 km con punte del 20%, e la Borghesi ha avuto la meglio negli ultimi 2 km in salita asfaltata, tagliando il traguardo in 4:28:36, con un vantaggio di soli 4 secondi sulla Schreurs.
Terza classificata la tedesca Carolin Schiff (Canyon CLLCTV) con un ritardo di 46″.
Un successo che conferma la poliedricità della Borghesi, già campionessa italiana gravel lo scorso anno e ottava ai Campionati Europei.
Per la cronaca: La gara maschile è stata vinta dall’austriaco Sebastian Schönberger (Team Felt Felbermayr) in 4:00:23, davanti a Paul Voß (Autsaid) e Daan Soete (Deschacht Hens Maes CX).
La Wörthersee Gravel Race è stata un grande successo, con il tutto esaurito e 1200 iscritti.
La prossima tappa delle UCI Gravel World Series sarà la Indomable in Spagna, che si terrà il 20 aprile.