Nel weekend appena trascorso abbiamo pedalato una buona parte del prossimo #gerundiumtrail in versione “bikepacking”.
Insieme al Presidente c’erano: Davide, Giacomo, Mauro e Stefano di GorgoGravel.
Domenica ci ha raggiunto anche il mitico Paolino Polaroid…grazie a lui il tasso tecnico delle fotografie e dei video è aumentato a dismisura (ma questa è un’altra storia).
Da Treviglio (BG) a Cremona in treno, per saltare la prima parte di percorso che già conosciamo, dalla città di Stradivari abbiamo pedalato ogni singolo metro della prossima Gerundium Trail.
Centro Storico di Cremona, inserito nel percorso, da visitare. Sabato c’è il mercato…la città è viva e la primavera ci aiuta ad apprezzarla particolarmente. Foto e via si parte.
Cremona – Casalmaggiore è una ciclabile larga, veloce e da condividere solo con i mezzi agricoli del posto. Sterrato poco, anche se il fiume PO è alla nostra destra, cercare di pedalare lungo l’argine del più grande fiume d’Italia è un terno al lotto. Ci abbiamo provato, ma siamo entrati nelle sabbie mobili…
Allora si prosegue velocemente verso Casalmaggiore dove anche qui troviamo il mercato. E’ ora di pranzo e quindi ci fermiamo per una bella “FOCACCIA GLANDE”
Gelato e caffè e via verso Mantova. Si passa da Sabbioneta PATRIMONIO DELL’UNESCO proprio come la città dei Gonzaga che incontremo dopo qualche ora. Sterrati e asfalto ci accompagneranno fino a Mantova.
Giretto in centro (il percorso passa proprio per le vie centrali della città), secondo gelato e via verso il Lago di Garda. Per arrivare a Peschiera abbiamo deciso di pedalare la Ciclabile del Sole e un pezzo del Canale Virgilio, nel mezzo Borghetto sul Mincio. Si attraversa rigorosamente a piedi, ma è uno spettacolo che merita la camminata.
A Peschiera DG termina la prima giornata in sella. 150km, dislivello praticamente nullo!