FORZA TDT!

Il Tour de Tietema è una squadra ciclistica amatoriale olandese che ha ottenuto notorietà grazie ai suoi divertenti e satirici video su YouTube.

La squadra è stata fondata nel 2019 da Bas Tietema, Devin van der Wiel e Josse van Emden. I tre fondatori erano tutti appassionati di ciclismo, ma non avevano l’ambizione di diventare ciclisti professionisti.

Tuttavia, hanno iniziato a realizzare video sui loro allenamenti e sulle gare, guadagnando rapidamente popolarità.

I video del Tour de Tietema sono noti per il loro umorismo e la loro sincerità. I fondatori non si prendono troppo sul serio e non hanno paura di ridere di sé stessi, contribuendo a rendere il Tour de Tietema una delle squadre ciclistiche amatoriali più popolari al mondo.

Nel 2023, il Tour de Tietema ha concluso la sua prima stagione professionistica, partecipando a diverse gare del circuito UCI Europe Tour e ottenendo risultati notevoli, come un terzo posto nella Ster van Zwolle.

Nel 2024, la squadra ha annunciato un’espansione, assumendo 13 nuovi corridori, portando il totale a 20. Hanno anche presentato un film documentario sulla loro prima stagione professionistica intitolato “Tour de Tietema: The Movie”, che è stato proiettato in anteprima nel dicembre 2023.

Il Tour de Tietema è un esempio di come il ciclismo amatoriale possa diventare popolare attraverso i social media, dimostrando che è possibile divertirsi e avere successo nel ciclismo anche attraverso canali “poco” ortodossi, come YouTube.

Guardiamo con interesse alla loro stagione 2024, sperando che vengano invitati a più corse possibile, dato che hanno dei corridori di talento. Grazie all’aumentato supporto da parte di Unibet, la squadra ha ora l’opportunità di competere nella categoria Professional, trovandosi sullo stesso livello di squadre come Bardiani, Corratech e Polti-Kometa (la squadra di da Basso e Contador)

Il loro ambizioso programma include la partecipazione al Tour de France del 2026, un risultato notevole per una squadra nata su Internet.

PS= Il loro canale è in OLANDESE!