DEPILIAMOCI!

Come abbiamo letto in un articolo precedente, (QUI) depilarsi nel ciclismo è fondamentale per diversi aspetti, non solo estitici ma anche igenico-sanitari.

Ora si apre il dibattito su “SI MA COME LO FACCIO?”
Non è semplice dare una risposta, ognuno ha il suo metodo e la sua tecnica preferita, io vi darò il mio parere in fondo all’articolo, intanto buona lettura!

LAMETTA

La rasatura è uno dei metodi più semplici e convenienti per rimuovere i peli.
Si utilizza un rasoio da barba per tagliare i peli alla superficie della pelle.

È un metodo temporaneo e i peli ricrescono di solito entro pochi giorni.

CERETTA

La depilazione con la cera coinvolge l’applicazione di una sostanza adesiva sulla pelle, seguita da una striscia di tessuto o di plastica che viene rapidamente rimossa, portando via i peli con essa.
Questo metodo rimuove i peli dalla radice e i risultati possono durare da due a quattro settimane, a seconda della velocità di ricrescita dei peli. Per alcuni, questa pratica, potrebbe risultare molto dolorosa. 

DEPILATORI ELETTRICI

I depilatori elettrici sono dispositivi che strappano i peli dalla radice mediante una serie di piccole pinzette rotanti. Questo metodo può essere doloroso, ma i risultati possono durare più a lungo rispetto alla rasatura, con una ricrescita dei peli tra le due e le quattro settimane.

CREMA DEPILATORIA

Le creme depilatorie contengono sostanze chimiche che sciolgono il pelo alla superficie della pelle. Vengono applicate sulla zona interessata e dopo un certo periodo di tempo, i peli possono essere rimossi con una spatola o un panno. Questo metodo offre una soluzione temporanea, e i risultati possono durare da alcuni giorni a un paio di settimane.

LASER ED EPILAZIONE IPL

Questi metodi utilizzano la luce pulsata per danneggiare il follicolo pilifero e ridurre la crescita dei peli nel tempo. Sono spesso considerati metodi di depilazione a lungo termine o permanenti, ma richiedono più sessioni e richiedono il supporto di un professionista qualificato.

QUALE SCEGLIERE? 

Chi vi scrive usa da moltissimi anni il rasoio elettrico. Dopo aver provato la ceretta e la lametta, vi dico che a mio avviso è il metodo migliore , che dura più a lungo e non fa male ne a voi ne all’ambiente (come per esempio le creme). 
La rasatura è come la “classica” lametta ma la durata è di almeno un paio di settimane.

Dopo averci preso la mano, in pochissimi minuti avrete un risultato molto soddisfacente.
A differenza della lametta, potete far crescere i peli un po’ di più e di conseguenza rasare le vostre gambe con meno frequenza. 

DEPILARSI NE VALE LA PENA? 

Come abbiamo scritto nell’articolo precedente (qui), depilare le gambe non è solo una questione estetica ma soprattutto igenica e pratica. Pensate ad una caduta con conseguente abrasione della pelle. 

In caso di presenza di peli si farebbe fatica nel pulire la zona coinvolta ed il pelo darebbe fastidio alla ferita ritardandone la guarigione.