Il Ciclocross riparte con il botto!

Siamo giunti al termine delle emozionanti gare di MTB e Gravel, e ora è il momento di dare spazio a una disciplina in ascesa: il Ciclocross. Questa specialità sta vivendo un periodo di grande crescita, grazie all’affermazione di talenti che hanno fatto il passaggio dal fango ai percorsi stradali. Tra i nomi di spicco in questa trasformazione troviamo campioni del calibro di Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert, ma sono solo due dei protagonisti di questa rivoluzione.

Il Ciclocross è un disciplina che unisce abilità tecniche e resistenza fisica. Le gare si svolgono su percorsi misti, che includono tratti di asfalto, prati e, naturalmente, fangosi tratti di sterrato.
Questa varietà di terreni rende il Ciclocross uno sport spettacolare, tanto amato dai ciclisti e dai fan.

Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert sono diventati i volti di questa disciplina, dimostrando di potersi distinguere non solo nel Ciclocross, ma anche in altre specialità del ciclismo, come la strada.
La loro versatilità e abilità su due ruote li hanno resi campioni pluripremiati, attirando sempre più l’attenzione del pubblico.

Tuttavia, essi non sono gli unici ciclisti ad aver abbracciato il Ciclocross con successo.
L’aumento di partecipanti e il crescente interesse del pubblico dimostrano che questa disciplina sta vivendo una vera e propria rinascita. I prossimi eventi di Ciclocross promettono ulteriori sfide emozionanti, con gare sempre più competitive e spettacolari.

Ieri è andata in scena la prima tappa della coppa del mondo 2023/24. A Waterloo negli Stati Uniti l’olandese Van Empel vince davanti a Puck Pieterse e Celine Alvarado. 

La fuoriclasse della Jumbo-Visma aveva già vinto la scorsa settimana nell’apertura di stagione a Beringen, e oggi si è ripetuta nella prima prova di Coppa a Waterloo, l’unica in programma negli Stati Uniti quest’anno. Anche nel 2022 Van Empel aveva vinto sul tracciato dell’Iowa, ma dopo un duello molto più serrato con Ceylin del Carmen Alvarado; ieri invece non c’è stata storia, anche perché Puck Pieterse sta ancora riprendendo le misure dopo aver finito la scorsa settimana la stagione di cross country.

Cambia invece tutto nella categoria Elite uomini. Se fino allo scorso anno il dominio della specialità era in mano a pochissimi atleti, MVDP, Van Aert e Pidcock, da ieri una nuova stella è arrivata nel firmamento delle ruote artigliate. Si chiama Thibau Nys ed figlio d’arte. Suo padre è un certo Sven Nys, leggenda vivente del ciclocross che ha vinto per decenni in tutto il mondo.

Nys ha corso da protagonista e ha vinto davanti a Eli Iserbyt e Pim Ronhaar.

Sarà una lunga stagione ricca di emozioni. Mai come quest’anno il risultato della coppa del mondo sarà incerto fino alla fine.

ORDINE D’ARRIVO

1. NYS Thibau (Baloise Trek Lions) in 56:59
2. ISERBYT Eli (Pauwels Sauzen – Bingoal) a 0:16
3. RONHAAR Pim (Baloise Trek Lions) a 0:41
4. NIEUWENHUIS Joris (Baloise Trek Lions) a 0:57
5. VAN DER HAAR Lars (Baloise Trek Lions) a 1:09
6. VANTHOURENHOUT Michael (Pauwels Sauzen – Bingoal) a 1:36
7. KAMP Ryan (Pauwels Sauzen – Bingoal) a 1:45
8. VANDEPUTTE Niels (Alpecin – Deceuninck) a 2:03
9. MEEUSSEN Witse (Crelan – Corendon) a 2:08
10. VANDEBOSCH Toon (Crelan – Corendon) a 2:23