Ci si trova con Paolino Polaroid alle 7:30! Oggi dobbiamo fare in fretta perchè la famiglia chiama!
Quale occasione migliore per provare un nuovo percorso? Tracciato dal Pres su Komoot, andiamo alla scoperta di qualche sentiero nuovo in zona Celana, una frazione di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo!
Come sempre potete trovare la traccia direttamente qui e scaricarla per il vostro ciclocomputer
[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/celanagravel.gpx”]
Dal Rudun andiamo verso Brivio (LC) percorrendo il fiume Adda, da qui abbandoniamo il fiume maestro e ci dirigiamo verso la salita di Celana. Alterniamo la “classica” salita su asfalto che molti di voi hanno magari fatto in bicicletta da corsa, con tratti nuovi dentro la piccola frazione bergamasca.
Alla chiesetta in cima alla salita, anzichè scendere per il classico percorso su strada, andiamo a destra ed imbocchiamo “Via del Calvario”
Da qui si inizia un sali e scendi lungo sentieri tenuti molto bene, poco tecnici e poco praticati dai camminatori e dai biker locali. Solo alcuni tratti hanno la necessità di essere affrontati con la giusta attenzione, il resto è un su e giù molto bello e per niente banale.
Copertoni da 40 minimo, pressione giusta e un pochino di maestria nella guida e ci si gode un’uscita veramente frizzante!
Scendiamo a Palazzago, salita finita, in totale abbiamo messo nelle gambe 800mt di dislivello.
Ora puntiamo verso Bonate di Sopra e da qui andiamo a prendere il Brembo per tornare a casa.
Giornata fantastica. Un percorso veramente interessante da ripetere con tutta la combriccola!
Qui il video dell’uscita!