Con la Bianchi Arcadex rivolta a percorsi gravel più impegnativi e tecnici, l’Impulso è invece una bicicletta pensata per il “gravel veloce”.
La Bianchi Impulso ha tre sotto-linee: l’Impulso RC, l’Impulso Pro e l’Impulso Comp, principalmente distinte dai kit di montaggio.
L’Impulso RC è destinato a essere l’opzione più leggera, Bianchi afferma un peso minimo di 8,1 kg
L’Impulso ha spazio per pneumatici fino a 700c x 42 mm, rispetto ai precedenti 38 mm.
Tutti i modelli presentano un passaggio interno dei cavi, anche se solo l’Impulso RC riceve un manubrio e un attacco integrati.
Sono disponibili cinque taglie indipendentemente dal kit di montaggio.
Impulso ora segue la stessa struttura dei loro modelli di bici da strada Oltre e Specialissima.
I telai Impulso RC utilizzano fibra di carbonio ad alto modulo, mentre i telai Impulso Pro e Impulso Comp condividono una fibra di carbonio più standard.
Bianchi afferma che la rigidità del telaio e la stabilità sono invariate tra i tre modelli.
L’ultima generazione dell’Impulso è mirata espressamente alle gare gravel. Nella casa di Treviglio affermano che le forme dei tubi della bici sono ottimizzate aerodinamicamente basandosi sulle esperienze con le loro bici da strada, creando quello che definiscono “una delle bici da gravel più aerodinamiche nella sua categoria”.
Tuttavia, non hanno condiviso alcun dato per supportare tali affermazioni.
Molto dell’efficienza aerodinamica di una bici proviene dai bordi anteriori, dove il telaio tocca per la prima volta l’aria. Bianchi ha lavorato su questo, cercando di integrare ulteriormente la forcella nel telaio, creando ciò che sostengono essere “i cambiamenti più significativi in tutta la lineup dell’Impulso”.
Altre modifiche includono un profilo a forma di D, passaggio interno dei cavi su tutti i modelli e una forma considerevole intorno al tubo di sterzo. L’Impulso RC ha in dotazione un manubrio e attacco integrati in un pezzo unico, un modo comprovato per ridurre l’area frontale e migliorare l’efficienza aerodinamica.
La bici da gravel Impulso è così dedicata alle competizioni ed è per questo che hanno progettato la bici con uno spazio per pneumatici da 42 mm.
Altre cose da notare includono l’uso di un attacco deragliatore universale Sram (UDH) per una sostituzione più semplice del deragliatore e l’uso di un movimento centrale press-fit PF86.