Shimano elettrifica la gamma GRX a 12 velocità con il nuovo gruppo gravel Di2
Il gruppo GRX di Shimano è disponibile per la prima volta in una versione Di2 a 12 velocità, ma solo con una configurazione 2x.
Shimano ha aggiunto alla sua gamma gravel un gruppo GRX Di2 a 12 velocità con il nome di GRX RX825.
Il suo arrivo avviene a meno di un anno di distanza dalla prima presentazione di un gruppo GRX a 12 velocità meccanico, che però ha colto molti di sorpresa.
Si vociferava infatti che sarebbe seguita a breve una versione elettronica, e il marchio giapponese ha prontamente risposto a queste richieste con la sua ultima novità.
Come il suo predecessore meccanico, il GRX RX825 stupirà molti in quanto disponibile solo nell’opzione 2x e non 1x come la sua controparte meccanica.
Nonostante ciò, il nuovo gruppo rappresenta un salto in avanti nella tecnologia GRX, che allinea la gamma gravel all’offerta Di2 da strada di Shimano grazie al passaggio da un cambio elettronico cablato a un sistema semi-wireless.
Il nuovo gruppo ha inoltre ricevuto un design raffinato delle leve del cambio, pur avvalendosi di molta tecnologia già esistente.
La versione meccanica del gruppo GRX a 12 velocità è disponibile in tre configurazioni diverse. Le configurazioni “Unbeatable” e “Unstoppable” sono 1x, mentre Shimano offre anche una versione 2x chiamata “Undroppable”.
È proprio a quest’ultima che il nuovo gruppo Di2 si rifà maggiormente, poiché riprende la guarnitura 48/31t e le cassette 11-34t o 11-36t della sua cugina meccanica.
C’è anche la possibilità di ridurre leggermente la guarnitura con una 46/30t della serie GRX 600, l’opzione 12 velocità più economica di Shimano.
Il GRX RX825 può vantare due caratteristiche uniche. La prima, e più evidente, è lo status di primo gruppo gravel Shimano a 12 velocità. Ancora più importante, segna anche uno sviluppo nella tecnologia del cambio GRX Di2.
Il cambio Di2 non è una novità per la gamma gravel, avendo debuttato quando il GRX è stato lanciato come “primo gruppo specifico per gravel” nel 2019 – anche se tecnicamente SRAM offriva da alcuni anni versioni gravel dei suoi gruppi stradali.
Questo gruppo GRX Di2 a 11 velocità si affidava al vecchio sistema cablato di Shimano, in cui leve del cambio e deragliatori erano collegati a una batteria alloggiata centralmente tramite fili che passavano attraverso il telaio.
In precedenza Shimano utilizzava questo sistema anche per i suoi gruppi stradali, ma da allora è passato a un sistema semi-wireless, e l’RX825 è diventato il primo gruppo GRX a seguirne l’esempio.
Non si tratta di un grande cambiamento rispetto al sistema precedente, poiché i deragliatori sono ancora collegati a una batteria centrale. Tuttavia, per guadagnarsi il nome di semi-wireless, le leve del cambio sono state liberate da qualsiasi cavo.
Sebbene attualmente sia il sistema Di2 di punta di Shimano, potrebbe non mantenere questo status a lungo, poiché un recente brevetto depositato dal marchio giapponese sembra mostrare piani per un gruppo completamente wireless – che sembra anche essere in modo significativo a 13 velocità.
Attualmente Shimano è leggermente indietro rispetto alla concorrenza su questo fronte, visto che SRAM è completamente wireless da tempo, mentre Campagnolo si è unito al gruppo lo scorso anno con il suo gruppo Super Record EPS.
Non sembra che le cose resteranno così a lungo e non ci sorprenderebbe se il prossimo gruppo GRX adottasse il cambio completamente wireless.
Il gruppo GRX meccanico a 12 velocità è stato dotato di una coppia di leve dal design ergonomico, e l’ultimo gruppo Di2 le ha replicate.
Le nuove leve Dual Control sono diverse in quanto dotate di sistema Di2, ovvero non presentano cavi che le collegano alla batteria. A parte questo, però, assomigliano molto ai comandi del cambio meccanico a 12 velocità.
Nella parte posteriore della bici, il deragliatore Shadow RD+ utilizza un sistema a frizione per tendere la catena ed evitare che salti o sbatta contro i foderi superiori quando si affrontano terreni accidentati, un problema comune nel gravel riding. Il sistema può essere attivato tramite un interruttore sul deragliatore stesso. Anche il deragliatore anteriore ha una linea di catena più larga di 2,5 mm, il che dovrebbe migliorare la compatibilità con pneumatici più larghi.
Il nuovo gruppo può essere personalizzato tramite l’app E-Tube Project di Shimano. Questa consente di modificare gli intervalli di cambiata, assegnare le funzioni ai pulsanti del cambio e regolare la precisione della cambiata. Il lancio del GRX RX825 coincide con una nuova funzionalità dell’app chiamata Front Shift Functionality. Tramite l’app, è possibile configurare un qualsiasi pulsante Di2 per il cambio anteriore. Premendo lo stesso pulsante si potrà passare da un piatto all’altro e viceversa, consentendo il comando del cambio anteriore con un solo pulsante.
Peso dello Shimano GRX RX825
- Leve comando cambio/freno a disco idraulico ST-RX825: 415 g (al paio)
- Deragliatore posteriore RD-RX825: 310 g
- Deragliatore anteriore FD-RX825: 142 g