E’ un Tour de France spettacolare già nel suo disegno. Si parte da Firenze, la prima volta in Italia, e si arriva a Nizza. Non era mai successo che il TDF arrivasse in città diversa da Parigi, ma quest’anno, complici le Olimpiadi, si arriva in Costa Azzurra.

Tre le tappe in Italia, la prima parte da Firenze ed arriva a Rimini, dopo più di 200km e quasi 3000mt di dislivello. Mica paglia!

Poi si arriva a Bologna (San Luca) e Torino, insomma per chi guarderà il TDF dall’estero c’è da rifarsi gli occhi.

Le 21 frazione sono così suddivise: 8 tappe di pianura, 4 collinari e 7 di montagna, a cui si aggiungono due crono (tappa 7 e 21).
Le salite tra 1a, 2a e HC (Hors Categorie) sono 27. La vetta più alta del Tour è situata ai 2.802 mt del Col de la Bonette.

76 i ciclisti coinvolti nella competizione, per un totale di 22 team. 3492 km, tra salite, dislivelli e diverse condizioni meteo. Non proprio una passeggiata!

Torino coinvolta nella terza tappa della gara che partirà da Piacenza e arriverà sotto la Mole il 1 luglio, sarà protagonista della tappa del Tour più lunga della storia: parliamo di ben 230 km da completare in una sola giornata!

Il dislivello positivo sarà pari a 53.230 metri e in totale saranno messi in palio 2,3 milioni di euro per le squadre e i corridori, tra cui 500.000 euro solamente per il vincitore della classifica generale individuale finale.

La nona tappa è quella dedicata allo sterrato! Ci saranno infatti dei settori gravel ad animare la corsa!
Numeri da record, tutti gli atleti più forti al mondo sono qui, chi vincerà?!

Come sempre vinca il migliore!