L’epopea delle leve freni inclinate giungerà a conclusione: l’Uci, infatti, ha deciso di imporre restrizioni al loro impiego nel 2024 e annunciato nuove regole a partire dal 2025. La dichiarazione è stata fatta ieri al termine del Seminario di due giorni che ha coinvolto i rappresentanti delle formazioni WorldTour maschili e femminili, i tecnici, i corridori e gli organizzatori.
L’Uci ha affermato che le leve con “inclinazione estrema” saranno soggette a limitazioni nell’anno successivo: «L’utilizzo di leve con un’inclinazione estrema riduce la capacità di frenata dei corridori e rappresenta una modifica del prodotto che va oltre la sua destinazione d’uso. Questa posizione sarà limitata nel 2024. Dal 2025, saranno introdotte nuove norme che richiederanno il rispetto delle linee guida di installazione stabilite dai produttori di leve freno» spiega l’UCI nel comunicato conclusivo del Seminario.
L’UCI sta intensificando costantemente gli sforzi per la sicurezza dei ciclisti in previsione del nuovo anno, considerando gli incidenti verificatisi in gare come il Tour de France e il Giro delle Fiandre: a tal fine, è stata istituita l’entità indipendente “SafeR” con l’obiettivo di affrontare questioni di sicurezza.