TURISMO

Lungo il percorso della Gerundium Trail avrai da rifarti gli occhi, fiumi, laghi e canali faranno da cornice allo splendido percorso, ma anche le città ed i paesi che incontrerai lungo il tragitto meritano tantissima attenzione. Noi te ne elenchiamo qualcuno.

INZAGO

Inzago fa parte del territorio della Martesana, infatti Inzago è attraversata a sud dal Naviglio della Martesana, che divide pressoché in due parti il paese, ed è lambita e attraversata a nord dal Canale Villoresi.

Monumenti e Luoghi di Interesse:
Il Naviglio Martesana, regala al paese alcuni paesaggi particolari e ha contribuito nella storia ad attrarre nobili e borghesi che hanno fatto sorgere le loro dimore estive e che ancora oggi sono un bene per la comunità. Molte di queste negli ultimi decenni sono ritornate al loro vecchio splendore grazie ad alcuni privati che le hanno ristrutturate. Fra le più famose ci sono Villa Aitelli, Villa Magistretti, Villa Rey (o Reis, in stile barocco) e Villa Facheris (ora sede della Banca BCC).

Lungo il Naviglio Martesana (in direzione Milano) sorge il complesso conventuale del Monasterolo.

Nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta si trova la prima e più antica copia della Sacra Sindone

LODI

La città fu fondata il 3 agosto 1158 da Federico Barbarossa, in seguito alla distruzione dell’antico borgo di Laus Pompeia. Durante il Rinascimento conobbe un periodo di grande splendore artistico e culturale, dopo aver ospitato nel 1454 la firma dello storico trattato fra gli Stati preunitari italiani noto come pace di Lodi

Monumenti e Luoghi di Interesse:
Duomo (Basilica Cattedrale della Vergine Assunta), È il monumento più antico e importante di Lodi, oltre che una delle chiese più vaste dell’intera Lombardia.

Palazzo Braoletto, Edificato nel 1284 a fianco della Cattedrale, dopo numerosi rimaneggiamenti si presenta in forme neoclassiche, come risulta evidente dal porticato e dalla loggia superiore, su cui si affaccia la sala del consiglio comunale.

Mura di Lodi, La costruzione delle mura ebbe inizio il 3 agosto 1160, alla presenza di Federico Barbarossa e terminò nel 1211. Queste erano alte almeno sei o sette metri e i merli erano a coda di rondine in quanto la città era ghibellina

PIZZIGHETTONE

Pizzighettone è situato nella Pianura Padana centrale, lungo il fiume Adda, pochi chilometri a Nord dalla confluenza nel Po. Il territorio è pianeggiante, per gran parte compreso nella vallata golenale dell’Adda. Lo stesso centro storico è attraversato dal fiume, che lo divide in due parti distinte: l’abitato principale di Pizzighettone sulla riva est e la borgata di Gera su quella oves

Monumenti e Luoghi di Interesse:

Palazzo comunale. Costruito a partire dal 1479.

Il castello, La sua costruzione fu iniziata nel XII secolo dai Cremonesi; una piccola rocchetta che fu poi trasformata nella seconda metà del XIV sec. durante la signoria dei Visconti e poi degli Sforza in un imponente castello, di cui sono rimaste, a seguito della demolizione avvenuta agli inizi del 1800, due Torri: la Torre del Guado, dove fu imprigionato il Re di Francia Francesco I nel 1525 e una Torre mozzata, che nel XV sec. aveva la funzione di torre-porta.

Fortificazioni, la cinta muraria risalente al XV secolo, dotata di un possente rivellino a ferro di cavallo, è stata rafforzata nei secoli successivi. Lungo il lato Est-ovest delle mura (Parco del Rivellino) son rimaste intatte le prime difese avanzate per contrastare l’utilizzo dell’artiglieria. Il quartiere di Gera, sulla sponda destra dell’Adda presenta oltre alle casematte costruite nel 1720 dagli austriaci, un sistema bastionato unico nel suo genere, sopravvissuto in Lombardia.

CREMONA

Cremona è situata nel sud della Lombardia, a contatto col fiume Po. Il toponimo è di origine incerta, ma sembra preromano, forse gallico ma secondo Sicardo un certo Brimonio, troiano, scappò dalla patria distrutta e fondò Brimonia, che col tempo divenne Cremona.

Monumenti e Luoghi di Interesse:

Il centro storico di Cremona ha il suo vertice artistico nella medievale Piazza del Comune, spazio urbano assai unitario e suggestivo che può vantare anche alcuni dei maggiori monumenti medievali italiani come:

  • il Duomo
  • il Torrazzo
  • la Loggia dei Militi
  • il Palazzo del Comune
  • il Battistero
  • la Chiesa di San Luca

MANTOVA

Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco nel 2008, Mantova è una città delle meraviglie che attira ogni anno migliaia di turisti.

Le sue origini sono leggendarie e il suo nome si ispira alla misteriosa maga Manto, come racconta Virgilio nella “Divina Commedia”.

Nel corso dei secoli ha sviluppato una grande predilezione per l’arte e, grazie al governo dei Gonzaga e al mecenatismo di molti dei suoi membri, ha raccolto al suo interno numerose opere d’arte ancora oggi visibili.

Attualmente Mantova è un luogo che combina armoniosamente tradizione e innovazione. Il Comune offre ai turisti e ai cittadini la possibilità di esplorare le bellezze del territorio in maniera sostenibile e comoda, attraverso itinerari per ciclisti, bike sharing e noleggio di veicoli elettrici.

Monumenti e Luoghi di Interesse:

  • Palazzo Ducale
  • Duomo di Mantova
  • Castello di San Giorgio
  • Palazzo Te

LAGO DI GARDA

Il lago di Garda o Benaco è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 km². Cerniera fra tre regioni, Lombardia (provincia di Brescia), Veneto (provincia di Verona) e Trentino-Alto Adige (Provincia autonoma di Trento), è posto in parallelo all’Adige, da cui è diviso dal massiccio del monte Baldo.

A settentrione si presenta stretto a imbuto mentre a meridione si allarga, circondato da colline moreniche che rendono più dolce il paesaggio.
Il lago è un’importante meta turistica ed è visitato ogni anno da milioni di persone

In epoca romana il lago era conosciuto come Benacus e da alcuni era venerato come dio Benacus, personificazione stessa del lago, talvolta associata al culto del dio Nettuno.

LAGO DI ISEO

Il lago d’Iseo o Sebino è un lago italiano dell’Italia settentrionale, di origine glaciale, situato in Lombardia. Dal 2018 la porzione settentrionale del lago (chiamata Alto Sebino) fa parte della riserva della biosfera UNESCO della “Valle Camonica – Alto Sebino”

Situato a 180 m di quota nelle Prealpi, posto in fondo alla Val Camonica, con una superficie di 65,3 km² e una profondità massima di 251 metri, si incunea tra le province di Brescia e Bergamo e ospita la più grande isola lacustre naturale d’Italia nonché la più alta isola lacustre d’Europa che prende il nome di Monte Isola, cui fanno da satelliti a nord e a sud i due isolotti di Loreto e di San Paolo. Ha come principale immissario ed emissario il fiume Oglio e inoltre contiene più di 500 specie animali differenti.

BRESCIA

Brescia è il secondo comune della regione per popolazione, dopo Milano, e rientra nei venti comuni più popolosi d’Italia.

Antica città le cui origini risalgono a oltre 3200 anni fa, Brescia possiede un cospicuo patrimonio artistico e architettonico: i suoi monumenti d’epoca romana e longobarda sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Attiva nei settori della manifattura, dell’industria metalmeccanica, tessile, chimica e alimentare, è tra i principali centri economico-produttivi d’Italia ed è conosciuta per la celebre corsa d’auto d’epoca Mille Miglia e per la produzione del Franciacorta.

La città di Brescia è soprannominata “La Leonessa”, originariamente per il valore e l’attaccamento dimostrato verso la Repubblica di Venezia: nel 1438, a tal proposito, lo stesso Senato veneziano proclamò la città di Brescia “Leonessa e degna sposa del Leone” conferendole il titolo di “Brixia Fidelis fidei et Iustitiae”, titolo riportato sul fronte del palazzo della Loggia, sede del comune.

Monumenti e Luoghi di Interesse:

  • L’area monumentale del Foro romano. (Patrimonio Mondiale dell’Umanità)
  • La basilica di San Salvatore
  • La chiesa di Santa Maria in Solario
  • Il coro delle monache
  • La chiesa di Santa Giulia

BERGAMO

L’abitato di Bergamo è suddiviso in due parti distinte, la «Città Bassa» e la «Città Alta»; quest’ultima è posta in altitudine più elevata e ospita la maggioranza dei monumenti più significativi, mentre la Città Bassa – benché sia anch’essa di antica origine e conservi i suoi nuclei storici – è stata resa in parte più moderna da alcuni interventi di urbanizzazione. Le due porzioni dell’abitato sono separate dalle mura venete, annoverate dal 2017 fra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO.

Bergamo è soprannominata «la città dei Mille» per via del cospicuo numero di volontari bergamaschi – che presero parte alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi, un episodio cruciale del Risorgimento.

Monumenti e Luoghi di Interesse:

  • Le mura venete
  • La Citta Bassa
  • La Città Alta