La mia STRADEBASSE inizia esattamente un giorno prima, sabato mattina alle 5…
Bisogna andare a prendere la famiglia al mare, 800 km in pochi ore, sabato pomeriggio sono “un po’ stanchino” e l’idea di non andare alla STRADEBASSE il giorno successivo, sono sincero, mi è passata per la mente!

Poi ho rammentato che le promesse vanno mantenute, avevo detto a Danilo che ci sarei stato e quindi l’indomani sveglia prestissimo, bici in macchina e via verso il Castello di Padernello.
La STRADEBASSE senza BERGAMO GRAVEL non si può fare!

Castello di Padernello – Immagine di bresciatourism.it

Accompagnato da Guido, Davide, sua moglie Marianna e Mauro ci addentriamo nella bassa. Sono le 7:30 del mattino, si sente il rumore delle nostre ruote sulla ghiaia, quello del mozzo della ruota posteriore e nient’altro. La campagna riposa ancora e dopo dieci chilometri circa capiamo il perché la manifestazione è detta appunto “strade basse”.

Time:
01/09/2024, 08:06
Duration:
05:45:07
Ascent/Descent:
178 m 164 m
Distance:
101.65 km

Il percorso è un "dentro fuori" da piccoli paesi di campagna. Il fondo è praticamente al 100% ghiaia con qualche tratto in single track facilissimo. Asfalto? Pochissimo, quasi inesistente. Ad avere la voglia si potrebbe fare "velocità" e scannellare, ma oggi andiamo piano, ci godiamo il panorama della bassa ed immaginiamo di essere nel Tennessee con Johny Cash che ci fa da colonna sonora!

Nelle ore vicine al mezzogiorno la morsa del caldo si fa sentire, l'acqua scarseggia e il percorso diventa ancora più "secco". Ma la compagnia è quella giusta e si procede spediti verso il rientro a Padernello e tra un crampo ed un cambio di batteria alle "Tombe Morte" arriva il tanto desiderato traguardo!

Il ristoro è all'interno di una cascina, veramente spettacolare!
Danilo e i suoi collaboratori hanno pensato davvero a tutto! Bravissimi!

Piatti semplici, polenta, salumi, salamina sono il "pranzo del campione" ovviamente tutto innaffiato da una buonissima birretta bionda! (#meritata)

da sinistra: Davide, Marianna, Guido, Mauro, Gianluca

La nostra STRADEBASSE si conclude qui, ognuno ritorna a casa sua, impolverato fino al midollo, incrostato fino ai capelli, ma più felice di quando è arrivato a Padernello.
La STRADEBASSE è da fare assolutamente, l'organizzazione ed il suo percorso piatto meritano, il percorso facile all'inizio di settembre è il modo giusto di ricominciare a pedalare dopo la pausa estiva!!!

Ci vediamo nel 2025 per il percorso lungo da duecento chilometri oppure per il BRIXIA TRAIL 333!

Buona settimana a tutti!