Specialized ha appena annunciato una nuova versione in lega della sua bici da gravel Crux.

La Crux DSW si aggiunge alla gamma più orientata alle competizioni del marchio, mentre la Diverge si occupa del segmento più avventuroso.

La nuova Crux DSW è dichiarata essere la bici da gravel in lega più leggera sul mercato, con Specialized che afferma di aver “utilizzato tutto ciò che hanno imparato creando la Crux in carbonio e impiegato la tecnologia brevettata D’Aluisio Smartweld per realizzarla in lega”.

Specialized utilizza la tecnologia Smartweld nelle sue bici in lega di alta gamma da diversi anni. Si dice che questa tecnologia crei una migliore interfaccia tra i tubi nel punto in cui vengono saldati insieme, formando giunture più forti e riducendo contemporaneamente il peso del telaio. Mediante l’idroformatura dei profili dei tubi per farli combaciare il più possibile, è possibile eliminare i punti di carico.

Questo processo consente di progettare i tubi con una maggiore superficie di contatto con i tubi di giunzione. Nel caso della Crux DSW, ha permesso agli ingegneri di creare il tubo obliquo e il movimento centrale da un unico tubo, aumentando così la resistenza e riducendo il peso.

Con un peso di 1.399 grammi per un telaio da 56 cm, la Crux DSW è dichiarata essere più leggera di qualsiasi altro telaio specifico per il gravel in lega disponibile, ed è abbinata a una forcella in fibra di carbonio Fact12r Crux.

Una Crux DSW completa, come specificata da Specialized, pesa 9,37 chili. Questo la colloca nello stesso ambito della maggior parte delle bici da gravel in fibra di carbonio. Per quanto riguarda le capacità della nuova bici, rispecchia quelle della sua controparte in fibra di carbonio, con lo stesso spazio per pneumatici da 47 mm o 2,1 pollici se montata con ruote da 650b.

La versione completa della Crux DSW è venduta a 2.300 euro e presenta il gruppo meccanico a 12 velocità SRAM Apex, pneumatici Specialized Pathfinder da 38 mm e ruote gravel DT G540.

Questa versione completa e un’opzione con solo telaio saranno disponibili per l’acquisto direttamente da Specialized o tramite i rivenditori.