Presentato ad EUROBIKE 2024 il nuovo sistema di gonfiaggio automatico dei pneumatici Gravaa KAPS (Kinetic Air Pressure System)
Il sistema ha attirato l’attenzione nel 2023 quando è stato avvistato sulle biciclette da corsa su strada Dwar Doors Vlaanderen di Dylan van Baarle, Christophe Laporte e Edoardo Affini.
Attualmente, Gravaa sta collaborando con Reserve e DT Swiss per portare sul mercato ruote gravel complete.
Loek Luijbregts, chief marketing officer di Gravaa, ha dichiarato che è in fase di sviluppo anche una versione specifica per MTB, insieme a un sistema di guida su strada aggiornato.
Il sistema è stato migliorato con controlli più piccoli ed eleganti simili a quelli di un cambio sprint e una nuova app mobile.
È stato anche confermato che “almeno due” marchi di biciclette hanno acquistato unità da Gravaa, suggerendo che il sistema sarà presto disponibile sulle biciclette OEM.
Abbiamo visto Edoardo Affini del Team Jumbo-Visma (ora Visma Lease-a-Bike) utilizzare un prototipo di mozzo Gravaa KAPS alla gara delle classiche primaverili Dwars Door Vlaanderen del 2023. Questo gli ha permesso di regolare la pressione dei pneumatici in movimento tramite interruttori remoti sul manubrio.
In teoria, riducendo la pressione sui terreni accidentati, come salite acciottolate o strade sconnesse, potrebbe aumentare la trazione e ridurre la fatica. Aumentando la pressione dei pneumatici per le sezioni asfaltate del percorso, si riduce la resistenza al rotolamento.
Il sistema funziona tramite un meccanismo a frizione all’interno del mozzo Gravaa. Quando la frizione è innestata, il sistema gonfia il pneumatico sfruttando il movimento rotatorio del mozzo attraverso un tubo collegato ai raggi. Gravaa afferma che quando la frizione è disinserita, il sistema aggiunge “zero” watt di attrito. L’unica penalità teorica sarà il peso aggiuntivo del sistema montato sulla bici.
Ora avvistato all’Eurobike 2024, equipaggiato con un set di ruote gravel Reserve 40/44 e pneumatici gravel Vittoria Terreno Dry 700 x 38c, Gravaa afferma di aver lavorato duramente per sviluppare un sistema adatto per il gravel.
Luijbregts ha dichiarato che il sistema KAPS per gravel può gonfiare uno pneumatico gravel di circa 1,2 BAR / 17,5 PSI per chilometro di guida, anche se le specifiche del test non sono state completamente confermate.
Secondo i test, i ciclisti pagano una penalità di 2-5 watt quando il sistema è attivo per gonfiare il pneumatico.
Su un percorso sterrato di 200 chilometri, Gravaa afferma che un ciclista di 72 kg potrebbe ottenere un beneficio di potenza normalizzata di 21 W e completare il percorso 28 minuti più velocemente dopo aver effettuato circa 80-100 variazioni di pressione dei pneumatici.
Il sistema che abbiamo visto nelle foto spia non è ancora l’articolo finito. Ci è stato detto che la versione finale che i consumatori riceveranno sarà molto simile, ma con alcune modifiche per ottimizzare il design. Ad esempio, la nuova versione del mozzo utilizza cinque bulloni invece di sette per risparmiare spazio interno.
Gravaa afferma che le unità di consumo avranno componenti elettronici incapsulati in resina epossidica per migliorare la protezione da umidità, polvere e sbalzi di temperatura.
Durante i test nel 2023, Affini ha utilizzato prototipi di telecomando. I modelli di produzione utilizzeranno i cambi Classified, il marchio dietro il sistema hub Powershift.
Luijbregts ha anche suggerito che Gravaa ha sviluppato una nuova app per il dispositivo KAPS, progettata per semplificare la configurazione e offrire una maggiore personalizzazione degli intervalli di gonfiaggio e sgonfiaggio. I ciclisti professionisti potrebbero preferire impostazioni con intervalli più piccoli, mentre altri potrebbero beneficiare di intervalli più ampi.
È stata sviluppata anche una nuova interfaccia della valvola con un filtro idrofobico, un’innovazione resa possibile grazie a competenze specifiche.
La connettività è destinata a espandersi anche ai computer da bicicletta Garmin e Wahoo, aprendo la possibilità teorica di regolare automaticamente la pressione dei pneumatici basata sul GPS, sebbene Gravaa affermi che questa funzionalità non sia attualmente pianificata, citando regolamenti UCI.
Gravaa prevede di rendere disponibile il suo sistema entro la fine del 2024. La versione stradale dovrebbe essere lanciata sul mercato all’inizio del 2025.
Quando sarà lanciato il sistema gravel, DT Swiss e Reserve saranno i partner principali, fornendo cerchi al marchio. Le ruote complete con sistema KAPS costeranno circa 3.800 euro per quelle con cerchi Reserve e circa 4.300 euro per quelle con cerchi DT Swiss.
Articolo originale: https://www.bikeradar.com/news/gravaa-kaps-gravel-inflator